Torta svuotafrigo dolce: ricetta per trasformare gli avanzi in un dolce goloso
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Dolci e Dessert
4.1/5 (14 Recensioni)

Torta svuotafrigo dolce

  • facile
  • 8
  • 15 min
  • 50 min
Torta svuotafrigo dolce

Soffice e profumata, la torta svuotafrigo dolce è una vera e propria ricetta del riciclo. Ecco come prepararla usando gli avanzi della dispensa.

Quante volte ci capita di guardare con aria sconsolata dentro al frigorifero, ma anche all’interno della dispensa, e scoprire tutta una serie di vasetti e vasettini iniziati e mai finiti di marmellate e creme. Per non parlare poi dell’ultimo vasetto di yogurt che non vuole più nessuno e del goccino di latte nello sportello. Per ovviare al problema abbiamo ideato la torta svuotafrigo dolce.

Anche i biscotti e i cerali avanzati, come gli ultimi cucchiai di vari tipi di farine, le gocce di cioccolato o il cioccolato in tavoletta andranno benissimo per arricchire e rendere buonissimo questo dolce con gli avanzi. Il risultato non sembrerà per nulla raffazzonato: otterrete una torta soffice, facile e veloce che grazie ai nostri consigli potrà trasformarsi ogni volta in qualcosa di diverso.

Volendo potete aggiungere anche della frutta a cubetti oppure sfruttare alcuni dei classici abbinamenti che tanto stanno bene nei dolci come le mele e l’uvetta o le pere e il cioccolato. Via libera però anche a kiwi, uva (privata dei semi), banane a fettine ma anche frutti più esotici come il mango. Insomma, non ci sono limiti alla fantasia per questa ricetta, un po’ come la torta svuotafrigo salata.

Quando si parla di queste ricette poi è impossibile non fare riferimenti ad altre preparazioni del riciclo tipiche dalla cucina contadina: la torta di pane è sicuramente la più famosa, ma anche il budino, sempre preparato con il pane raffermo è una vera idea geniale.

Mano di donna con frusta da cucina che prepara impasto torta
Preparazione impasto torta – primochef.it

Ingredienti

Per la torta svuotafrigo dolce

  • Farina (o altri ingredienti ridotti in farina come cerali e frutta secca) – 300 g
  • Latte (o altri ingredienti liquidi) – 150 g
  • Uova – 3
  • Zucchero (semolato o di canna) – 150 g
  • Olio di semi – 60 ml
  • Lievito – 1 bustina

Eventuali aggiunte

  • Gocce di cioccolato – max 100 g
  • Frutta fresca – max 200 g
  • Uvetta o altra frutta disidratata – max 100 g
  • Marmellata o creme per la superficie – max 4-5 cucchiai

Preparazione

Torta svuotafrigo dolce

1

Montate le uova con lo zucchero (o una miscela di zuccheri) fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

2

Unite quindi l’olio e il latte (vaccino, vegetale, oppure succo di frutta, di arancia, di mela, o yogurt).

3

Amalgamate le farine (o la miscela di polveri) al composto liquido, aggiungete il lievito e amalgamate per bene al composto.

Se utilizzate biscotti, cereali, frutta secca o semi dovrete frullarli tutti fino a ottenere un peso totale di 300 grammi. Di questi però almeno 150 g dovranno essere di farina con glutine di tipo 00, 0 o 1.

4

A questo punto potete personalizzare il dolce come preferite aggiungendo ad esempio frutta fresca a tocchetti, gocce di cioccolato o cioccolato tritato al coltello, uvetta essiccata e reidratata (ma anche mirtilli, bacche di goji) .

5

Versate l’impasto in una teglia di 24 cm di diametro rivestita di carta forno. Se la vostra idea è utilizzare anche avanzi di marmellata, potete distribuirli a cucchiaiate direttamente sull’impasto prima della cottura. Stesso discorso per le creme spalmabili o la crema pasticcera.

6

Infornate la torta dolce svuotafrigo a 180°C per 40-50 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare.

Una volta fredda, toglietela dallo stampo e servitela. In questa fase potete aggiungere, compatibilmente a quanto fatto in precedenza (per intenderci, se avete messo la marmellata in superficie non aggiungete altro), della crema di nocciole, spalmata sulla superficie o all’interno della torta, dopo averla tagliata a metà.

Come per tutte le ricette svuotafrigo, anche in questo caso è molto importante rispettare le dosi finali indicate per ottenere un dolce ben riuscito.

Conservazione

La torta svuotafrigo dolce si conserva per 3-4 giorni sotto una campana per dolci. Se dovesse essere presente della frutta fresca all’interno i tempi di conservazione potrebbero accorciarsi.

Leggi anche
Torta 7 vasetti, un dolce che è diventato un’istituzione

4.1/5 (14 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2026 - PC

ultimo aggiornamento: 15 Gennaio 2026 13:30

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Torta di Pejo: un dolce diverso dalla solita crostata