Ingredienti
I cardi gratinati al forno con besciamella sono fantastici: un contorno perfetto e golosissimo, da portare in tavola in ogni occasione!
Riuscite a pensare a un contorno più goloso dei cardi gratinati con la besciamella? La delicatezza della salsa, la sua cremosità e dolcezza che vanno a contrastare con l’amaro dei cardi… al solo pensiero a noi ci sta venendo una fame da lupi! Beh, se anche voi non state più nella pelle allora seguiteci immediatamente in cucina e andiamo a preparare questa portata meravigliosa. Pronti, via!
Come fare i cardi gratinati
- Prima di tutto, dovete occuparvi della pulizia del cardo. Dal momento che questa verdura, a contatto con le mani, tende a rilasciare un colore scuro, vi consigliamo prima di toccarli di cospargervi le mani con del succo di limone o di utilizzare dei guanti.
- Una volta pronti, tagliate le estremità del cespo di cardi e ricavate così le coste. A questo punto private ognuna di queste dei filamenti e poi fatele a pezzetti non troppo lunghi (circa 15 cm andrà benissimo).
- Metteteli a bagno in acqua e succo di limone così da non farli ossidare, poi cuoceteli in acqua bollente salata per circa 30 minuti: i cardi dovranno ammorbidirsi ma mantenere comunque la loro compattezza.
- Ora non vi resta che comporre il piatto: in una pirofila imburrata disponete i cardi dopo averli scolati e asciugati, poi cospargete con formaggio e besciamella. Formate due o più strati ripetendo sempre la medesima operazione, e infine dopo l’ultimo strato di parmigiano aggiungete del pangrattato e dei fiocchetti di burro.
- Cuocete in forno preriscaldato a 190°C per all’incirca 30 minuti, e quando la superficie sarà bella dorata, spegnete e lasciate raffreddare. I vostri cardi gratinati sono pronti, buon appetito!
Scoprite anche come cucinare i cardi in tanti modi deliziosi!
Conservazione
Conservate questo contorno di verdure sfizioso in frigorifero, al massimo 2-3 giorni e ben coperto dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.