Ingredienti
La torta di ciliegie cotta in padella è un dolce particolare, soffice e profumato. Perfetta per la colazione, non richiede l’utilizzo del forno.
Ormai non ci stupiamo più nel vedere ricette tradizionalmente cotte in padella preparate al forno e viceversa. Tuttavia, la ricetta della torta di ciliegie in padella è davvero particolare. La consistenza infatti è quella di una torta “tradizionale” soffice e leggera, ma grazie a questa tecnica di cottura potrà essere preparata anche in tutte quelle occasioni in cui non avete un forno a disposizione (o fa troppo caldo per accenderlo!).
L’aspetto più importante a cui prestare attenzione se si desidera preparare la torta di ciliegie cotta in padella è proprio la padella. Utilizzatene una antiaderente con il fondo spesso o faticherete molto a ottenere la giusta cottura. Detto questo, è arrivato il momento di scoprire come preparare questo dolce in padella con le ciliegie!
Come preparare la ricetta della torta di ciliegie in padella
- Per prima cosa lavate le ciliegie e privatele sia del nocciolo che del picciolo.
- Trasferitele in una padella insieme a 30 g di zucchero preso dal totale e al succo del limone.
- Lasciate cuocere per una decina di minuti a fiamma bassa, giusto il tempo che si addensi.
- A parte montate le uova con lo zucchero finché non risulteranno chiare e spumose. Vi consigliamo di utilizzare delle fruste elettriche per rendere il tutto più semplice.
- Incorporate a filo olio e latte. In ultimo aggiungete la farina setacciata con il lievito.
- Incorporate le ciliegie dando una mescolata veloce.
- Imburrate benissimo una padella antiaderente di circa 24 cm di diametro e versate l’impasto una volta calda.
- Cuocete con il coperchio a fiamma bassa per 30-35 minuti, facendo un primo controllo dopo circa 20 minuti. Vi consigliamo di utilizzare il fuoco medio e non quello piccolo per agevolare la diffusione del calore. In alternativa potete collocare uno spargifiamma.
- Una volta pronta, lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dalla padella e servirla, decorando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.
Se questa ricetta vi è piaciuta vi consigliamo di provare anche la torta di ciliegie fresche: una vera delizia e, a differenza della proposta di oggi, si cuoce in forno.
Conservazione
La torta di ciliegie in padella, al pari di tutti i dolci con la frutta fresca, va consumata piuttosto velocemente. Si conserva fuori dal frigorifero per massimo un paio di giorni, oltre sarebbe meglio riporla in un luogo fresco.
Avete molti frutti? Provate tutte le nostre ricette con le ciliegie!