Il tronchetto di Natale senza glutine è un dolce facile e veloce, perfetto per coloro che soffrono di celiachia. Ecco la nostra ricetta!
Soffrire di celiachia potrebbe sembrare un ostacolo quasi insormontabile, soprattutto quando si parla dei classici dolci di Natale. Basta però un minimo di fantasia per scoprirne di nuovi, come il tronchetto di Natale senza glutine farcito e ricoperto di ganache al cioccolato.
Perfetto per tutte le occasioni, dalle cene con gli amici a quelle in famiglia, non si differenzia poi molto dalla ricetta tradizionale. Sarà infatti sufficiente sostituire la farina classica con la fecola di patate per ottenere un tronchetto senza glutine dalla consistenza perfetta.
Il segreto infatti è montare alla perfezione le uova con lo zucchero. Per questo è opportuno utilizzare delle fruste elettriche oppure una planetaria munita di frusta a filo. Queso passaggio richiede 10-15 minuti a velocità elevata quindi sarebbe insostenibile farlo a mano. Al momento di aggiungere la farina poi bisognerà essere delicati, accantonando le fruste e procedendo a mano.
Una volta cotto e raffreddato, la pasta biscotto senza glutine è pronta per essere farcita. Noi, come accennato, abbiamo utilizzato dentro e fuori la stessa ganache al cioccolato fondente ma volendo potete dimezzare le dosi di quest’ultima e farcire l’interno con della panna montata.
E rimanendo in tema di dolci natalizi senza glutine, cimentatevi con la preparazione dei biscotti oppure di un delizioso albero di pasta sfoglia. In alternativa, abbiamo realizzato per voi anche pandoro e panettone senza glutine: provateli!

Ingredienti
Per la pasta biscotto senza glutine
- Uova – 4
- Zucchero semolato – 120 g
- Fecola di patate – 50 g
Per la ganache al cioccolato
- Panna fresca – 300 ml
- Cioccolato fondente – 300 g
Preparazione
Tronchetto di Natale senza glutine
Rompete le uova in una ciotola e iniziate a montare con le fruste elettriche o con una planetaria dotata di frusta a filo.
Non appena cominceranno a prendere volume, unite lo zucchero e continuate a lavorare il composto finché non sarà quadruplicato di volume. Ci vorranno 10-15 minuti.
A questo punto spengente le fruste e incorporate la farina setacciandola direttamente in ciotola e mescolando con una spatola da cucina molto delicatamente, dal basso verso l’alto.
Versate il composto ottenuto sulla leccarda rivestita con carta forno e livellatela in modo da ottenere uno spessore uniforme. Cuocete a 170°C per 15 minuti.
Una volta che risulterà bella dorata, sfornate a coprite con un altro foglio di carta forno e arrotolate subito attorno al lato lungo, lasciandola raffreddare in questo modo.
Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato. Scaldate la panna fino a farle sfiorare il bollore poi versatela sul cioccolato fondente tritato al coltello, mescolando fino a che non si sarà sciolto.
Fatela intiepidire quindi montatela con le fruste elettriche.
Quando la pasta biscotto e la ganache saranno ben fredde, srotolate la prima e delicatamente staccatela dalla carta forno. Lasciate la parte rivolta verso l’alto durante la cottura a testa in giù e farcite il tronchetto con circa 2/3 della crema.
Arrotolate nuovamente attorno al lato lungo e avvolgete il tronchetto con della pellicola. Fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Con un taglio obliquo a circa 2/3 della lunghezza ricavate il ramo laterale del tronchetto e adagiate entrambi su un piatto da portata. Coprite con la ganache rimasta quindi, aiutandovi con una forchetta, ricreate le caratteristiche scanalature del tronco. Il vostro tronchetto di Nalale gluten free è pronto per essere servito.
Ed ecco il video di una ricetta simile alla nostra con tutti i passaggi per realizzarla. Questa versione prevede la farina ma il procedimento è identico e vi sarà di aiuto vederlo per dare forma al dolce.
Potete anche realizzare un tronchetto di natale senza glutine e senza lattosio utilizzando al posto della panna tradizionale un corrispettivo delattosato. Non noterete nessuna differenza. Ottima anche l’idea di realizzare un tronchetto al cacao aggiungendo un cucchiaio di cacao amaro al composto montato di uova.
Conservazione
Questo dolcetto, chissà come, diventa più buono con il passare delle ore. Preparatelo con qualche ora di anticipo e conservatelo in frigorifero: si manterrà poi fino a 2-3 giorni.