Pavlova natalizia decorata con frutti rossi: come preparare un dolce scenografico e in perfetto stile per le prossime feste!
La pavlova natalizia con frutti rossi è un dolce molto elegante e raffinato, perfetto da servire al termine di un pranzo o di una cena in famiglia. La pavlova è un dolce a base di meringhe preparata con zucchero e albumi e senza dubbio il passaggio più delicato sta tutto nella preparazione della meringa che deve risultare bella compatta e croccante all’esterno e più morbida all’interno.
L’abbinamento con i frutti rossi e l’aggiunta di aghi di rosmarino freschi è l’ideale per ottenere una pavlova in perfetto stile natalizio. Ecco la ricetta!
Preparazione della pavlova al forno natalizia
- Versate gli albumi nella planetaria, iniziate a montare unendo lo zucchero semolato un po’ alla volta.
- Non appena gli albumi inizieranno a montare aggiungete anche lo zucchero a velo un po’ alla volta e da ultimo aggiungete anche l’aceto di vino. Montate ancora per alcuni minuti fino ad ottenere una meringa compatta.
- Con l’aiuto di una spatola versate la meringa al centro di una placca foderata con carta forno e livellate cercando di formare un disco leggermente più schiacciato al centro.
- Infornate in forno già caldo a 110°C per 90 minuti o comunque fino a quando la meringa non risulterà asciutta. Fate però attenzione a non farla scurire e bruciare.
- A cottura ultimata, aprite leggermente il forno e lasciate raffreddare.
- Adagiate la pavlova su di un vassoio, decorate con i frutti rossi, aghi di rosmarino e spolverizzate con lo zucchero a velo.
In alternativa, potete le sfogliatine dolci con nutella.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.