Pavlova di Natale: un dolce perfetto per le feste!

Ingredienti:
• 200 g di zucchero a velo
• 200 g di zucchero semolato
• 200 g di albumi
• 1 cucchiaio di aceto bianco
• 500 g di frutti rossi
• rametti di rosmarino q.b.
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 40 min
cottura: 90 min
kcal porzione: 221

Pavlova natalizia decorata con frutti rossi: come preparare un dolce scenografico e in perfetto stile per le prossime feste!

La pavlova natalizia con frutti rossi è un dolce molto elegante e raffinato, perfetto da servire al termine di un pranzo o di una cena in famiglia. La pavlova è un dolce a base di meringhe preparata con zucchero e albumi e senza dubbio il passaggio più delicato sta tutto nella preparazione della meringa che deve risultare bella compatta e croccante all’esterno e più morbida all’interno.

L’abbinamento con i frutti rossi e l’aggiunta di aghi di rosmarino freschi è l’ideale per ottenere una pavlova in perfetto stile natalizio. Ecco la ricetta!

Pavlova natalizia
Pavlova natalizia

Preparazione della pavlova al forno natalizia

Versate gli albumi nella planetaria, iniziate a montare unendo lo zucchero semolato un po’ alla volta. Non appena gli albumi inizieranno a montare aggiungete anche lo zucchero a velo un po’ alla volta e da ultimo aggiungete anche l’aceto di vino. Montate ancora per alcuni minuti fino ad ottenere una meringa compatta.

Con l’aiuto di una spatola versate la meringa al centro di una placca foderata con carta forno e livellate cercando di formare un disco leggermente più schiacciato al centro. Infornate in forno già caldo a 110°C per 90 minuti o comunque fino a quando la meringa non risulterà asciutta. Fate però attenzione a non farla scurire e bruciare.

A cottura ultimata togliete dal forno, aprite leggermente il forno e lasciate raffreddare. Adagiate la pavlova su di un vassoio, decorate con i frutti rossi, aghi di rosmarino e spolverizzate con lo zucchero a velo.

In alternativa, potete le sfogliatine dolci con nutella.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-12-2018

X