Ingredienti:
• 600 g di zucca
• 600 g di patate
• 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
• 2 uova
• 80 g di pangrattato
• 200 g di formaggio filante
• 200 g di prosciutto cotto
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 60 min

Perfetto per una cena in famiglia, il polpettone zucca e patate al forno con il suo ripieno a base di prosciutto e formaggio prenderà tutti per la gola.

Noi adoriamo le ricette con la zucca e ogni anno, all’arrivo dell’autunno, non possiamo resistere alla tentazione di crearne sempre di nuove. Abbiamo pensato così di preparare un polpettone di zucca e patate, perfetto da servire come secondo piatto facile per le cene in famiglia. Fidatevi: piacerà a tutti! Al taglio infatti un goloso ripieno di formaggio filante comincerà a colare e nessuno saprà resistergli.

Il polpettone di zucca e patate al forno è davvero semplice da preparare perché una volta cotti i due ingredienti principali si procede alla classica maniera del polpettone: aggiungiamo uova, formaggio e pangrattato, stendiamo l’impasto e, dopo aver disposto il ripieno arrotoliamo e inforniamo. Facile vero?

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Polpettone di zucca
Polpettone di zucca

Come preparare la ricetta del polpettone di zucca e patate

  1. Per prima cosa tagliate a fette la zucca privata dei semi e cuocetela in forno a 180°C per 20-30 minuti o fino a quando la polpa non risulterà cedevole se infilzata con una forchetta.
  2. Lessate anche le patate in acqua bollente salata per 30-40 minuti a seconda della dimensione.
  3. Una volta pronte entrambe, schiacciate la polpa di zucca privata della buccia con una forchetta e trasferitela in una ciotola.
  4. Unite le patate schiacciate con lo schiacciapatate e mescolate.
  5. Insaporite con una presa di sale, un po’ di pepe e il parmigiano grattugiato poi unite le uova e il pangrattato. Mescolate bene.
  6. Stendete l’impasto ottenuto su un foglio di carta forno cosparso di pangrattato in modo da formare un rettangolo largo come il vostro stampo da plumcake.
  7. Distribuite il prosciutto e il formaggio a tocchetti e arrotolate (attorno al lato lungo).
  8. Trasferite il polpettone nello stampo da plumcake e cuocete a 180°C per 30 minuti.
  9. Servitelo dopo averlo lasciato intiepidire per una decina di minuti.

Più semplice ma comunque ottimo, il polpettone di patate è perfetto se non amate il sapore della zucca oppure se cercate qualcosa di più semplice da preparare.

Conservazione

Potete conservare il polpettone di zucca e patate in frigorifero per un paio di giorni, ben coperto da pellicola e riscaldarlo qualche minuto al forno o nel microonde prima di consumarlo.

4/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Ricette autunnali Zucca

ultimo aggiornamento: 29-10-2021


Tartufi al cioccolato senza glutine con avocado

Castagne italiane IGP e DOP: le varietà, e idee per cucinarle