Prepariamo gli sfiziosi carciofi ripieni in friggitrice ad aria, un piatto completo che nasconde un succulento ripieno di carne.
I carciofi ripieni in friggitrice ad aria sono davvero semplici da realizzare. Ottimi come secondo piatto, sono talmente sostanziosi da bastare da soli per una cena completa, magari serviti insieme a un’insalata o a un altro contorno leggero. Con la cottura in air fryer cuociono in maniera perfetta: l’interno rimane morbido e sfizioso, mentre l’esterno assume il caratteristico retrogusto di carciofo arrostito, che tanto piace a tutti noi.
Il procedimento è piuttosto semplice: per prima cosa occorre pulire e svuotare i carciofi. Si prepara poi un ripieno a base di carne macinata, uova, mollica di pane ammollata nel latte e infine si farcisce. Se avete già l’acquolina in bocca, passate subito in cucina!
Tenete però presente che tutte le ricette dei carciofi ripieni si possono cuocere in friggitrice ad aria. A differenza del forno, i tempi di cottura si riducono consentendovi di risparmiare non solo tempo ma anche denaro. Se cercate delle idee senza carne provate quelli ripieni di ricotta e menta o con parmigiano e mentuccia. Per coloro che seguono una dieta vegetale invece, consigliamo i carciofi ripieni vegan, ottimi sia in forno che in friggitrice ad aria.
Se è la prima volta che decidete di cimentarvi con questo genere di ricette, vi consigliamo di dare un’occhiata anche ai nostri carciofi ripieni al forno dove potrete trovare diversi spunti e idee. In linea di massima però, i tempi di cottura che vi riportiamo tra poco relativi ai carciofi in friggitrice ad aria vanno bene per qualunque ripieno.

Ingredienti
Per i carciofi ripieni in friggitrice ad aria
- Carciofi – 8
- Carne macinata – 400 g
- Parmigiano grattugiato – 1 cucchiaio
- Uova – 1
- Mollica di pane raffermo – 100 g
- Latte intero – 1 bicchiere
- Aglio – 1 spicchio
- Prezzemolo – 1 ciuffo
- Sale fino – q.b.
- Pepe nero – q.b.
Per completare
- Parmigiano grattugiato – q.b.
- Olio extravergine di oliva – q.b.
Preparazione
Carciofi ripieni in friggitrice ad aria
Per cominciare, mettete la mollica in ammollo nel latte.
Quindi, pulite i carciofi: rimuovete lo strato di foglie più esterno fino ad arrivare a quelle più tenere. Tagliate il gambo e le punte delle foglie rimaste poi, con un cucchiaino o con la punta del coltello, rimuovete la barbetta al centro del carciofo. Mano a mano che procedete con la pulizia, trasferite i carciofi in una bacinella colma di acqua acidulata con il succo di limone.
Preparate il ripieno mescolando in una ciotola la carne macinata, la mollica strizzata, aglio e prezzemolo tritati finemente al coltello, parmigiano grattugiato, sale, pepe e uovo.
Riempite i carciofi con un po’ di ripieno (vi consigliamo di dividerlo prima sommariamente in 8 parti così da metterne il giusto quantitativo in ciascuno), premendo in modo da farlo penetrare fino in fondo. Mano a mano che sono pronti posizionateli in una pirofila di dimensione adatta alla vostra friggitrice.
Spolverate con parmigiano grattugiato e un filo di olio e fate cuocerea 180°C per 15 minuti. Alzate poi la temperatura a 200°C e proseguite la cottura per altri 5-10 minuti. Al termine, fateli intiepidire prima di servirli.
Vi lasciamo un video di una ricetta simile alla nostra per quanto riguarda il ripieno. Come detto, noi abbiamo preferito cuocerli in friggitrice ad aria per fare prima e averli belli croccanti fuori.
Conservazione
I carciofi ripieni di carne, cotti in friggitrice ad aria, sono talmente sostanziosi da essere adatti sia a pranzo che a cena, ma sono anche un piatto genuino e buono per tutti. Potete conservarli in frigorifero per 2-3 giorni al massimo, chiusi in un contenitore ermetico.