Saporita e semplice da preparare, la faraona all’arancia è un secondo ideale per i giorni di Festa. Ecco la nostra ricetta in padella.
Con le feste in arrivo il desiderio di portare in tavola alcuni grandi classici si fa sempre più vivo. Piatti come la faraona all’arancia infatti non passano mai di moda, complice il loro sapore unico, che sa di ricette della nonna. Se anche voi quest’anno volete far vivere ai vostri cari un ritorno ai tempi antichi, allora ecco la ricetta che fa per voi.
Sappiamo che questo genere di preparazioni talvolta spaventa. La convinzione che siano difficili, ma soprattutto che sia arduo mantenere tenere le carni è ben radicata in noi. Eppure scoprirete che la faraona in padella all’arancia rimarrà tenerissima e senza nessuno sforzo da parte vostra. Come? Vediamolo insieme!
Ingredienti
Per la faraona all’arancia
- Faraona a pezzi – 1
- Arance Bio – 2
- Vino bianco – 1 bicchiere
- Aglio – 1 spicchio
- Peperoncino (facoltativo) – 1
- Rosmarino – 1 rametto
- Olio extravergine di oliva – q.b.
- Sale – q.b.
- Pepe – q.b.
Preparazione
Come preparare la ricetta della faraona all'arancia
Per questa ricetta potete acquistare la faraona già a pezzi oppure intera e porzionarla voi prima della cottura, dividendola nelle sue parti. In tutti i casi, assicuratevi che non siano rimasti residui di piumaggio. Sciacquatela poi sotto acqua corrente e tamponatela con la carta da cucina.
In una padella scaldate l’olio con l’aglio diviso a metà. A piacere potete unire anche un peperoncino che sta benissimo sia con la carne che con l’arancia. Rosolate la faraona prima dalla parte della pelle e poi dall’altra quindi sfumate con il vino bianco.
Quando non sentirete più odore di alcool, aggiungete sale, pepe, rosmarino e la scorza dell’arancia grattugiata, mettete il coperchio e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per 45 minuti, girando di tanto in tanto. Se il fondo dovesse asciugarsi eccessivamente potete unire brodo poco per volta.
A questo punto il fondo di cottura dovrà essere piuttosto ristretto perché è il momento di aggiungere il succo dell’arancia. Fatelo caramellare per 5 minuti quindi servite la vostra faraona ben calda.
Come potete vedere non c’è nulla di complesso in questa ricetta. Vi lasciamo comunque un video con tutti i passaggi per realizzarla.
Nella nostra ricetta utilizziamo la scorza per dare alla faraona un sapore intenso. Se preferite mantenere il gusto dell’arancia più delicato allora omettete la scorza aggiungendo solo 3-4 fette di un’altra arancia quando sfumate con il succo.
Un’ulteriore semplice aggiunta che renderà questo secondo piatto delle Feste ancora più buono sono le olive verdi. Aggiungetene circa 50 grammi a metà cottura e scoprirete un nuovo matrimonio perfetto. Restando in tema, vi consigliamo di provare anche la faraona alla cacciatora, rustica e perfetta per le occasioni più informali.
Conservazione
La faraona si mantiene in frigorifero 2-3 giorni. Scaldatela in padella a fiamma bassa con un poco di brodo prima di servirla.