Ingredienti
La ricetta del polpettone napoletano è composta da molti ingredienti che lo rendono un sostanzioso piatto unico.
Il polpettone napoletano è una ricetta ricca e gustosa, composta da molti ingredienti saporiti: carne di diversi tipi, prosciutto cotto, mozzarella, uva passa… Le sue origini, però sono umili: come spesso avviene per questi tipo di ricette, infatti, è nato come ricetta del riciclo per non buttare via niente.
Potrete gustare il vostro polpettone napoletano accompagnato con patate arrosto o semplicemente con una fresca insalata.
Come fare il polpettone napoletano
- Mettete il pane a mollo nel latte freddo per qualche minuto, strizzatelo molto bene.
- Tritate l’aglio, il prezzemolo, metà dei pinoli e metà dell’uva passa e ponete il trito in una ciotola insieme al pane ammollato e strizzato.
- Tagliate a listarelle il prosciutto cotto e la mozzarella.
- In un ciotola impastate a lungo il pane con il trito, le carni macinate, le 2 uova, il parmigiano, il sale e il pepe.
- Quando l’impasto è perfettamente omogeneo allargatelo su un foglio di carta forno pulito e ponete al centro, nel senso della lunghezza le listarelle di mozzarella e di prosciutto cotto, i pinoli e l’uva sultanina interi.
- Aiutandovi con la carta forno, richiudete la carne in modo che il ripieno non fuoriesca in nessun modo.
- Passate velocemente il polpettone ottenuto nella farina.
- Montate a neve l’albume, aiutandovi con un pennello cospargetelo sul polpettone, servirà a formare una crosticina in modo che il sugo e il sapore rimangano all’interno.
- Cospargete di olio una teglia da forno. Mettete il polpettone così preparato nella teglia e fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 20 minuti circa.
- Servite il vostro polpettone napoletano caldo con la mozzarella filante al momento del taglio. Sarà buonissimo anche freddo, il giorno dopo.
Se amate questa preparazione, scoprite tutte le nostre ricette di polpettone!
Conservazione
Il polpettone cucinato seguendo questa ricetta si conserva per circa 2 giorni in frigorifero, all’interno di un apposito contenitore per alimenti con coperchio. Sconsigliamo la congelazione in freezer.