L’avocado toast con Philadelphia è un antipasto facile da preparare e perfetto quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso. Ecco la ricetta!
Solitamente l’avocado toast si prepara spalmando una purea di avocado su una fetta di pane tostato e completando o con del salmone affumicato o con un uovo cotto ad occhio di bue. Oggi abbiamo pensato di proporvene una variante più leggera e adatta anche al pubblico vegetariano: l’avocado toast con Philadelphia.
Però niente strati per questa ricetta: l’avocado viene lavorato a crema con il formaggio spalmabile e poi distribuito su croccanti fette di pane tostato. Il nostro consiglio è di optare per un pane rustico, magari di segale o arricchito con semi. Come decorazione abbiamo poi aggiunto dei pomodorini e delle fette di lime da spruzzare sul pane prima di gustarlo. In alternativa, quando sono di stagione, provate il toast con avocado e fragole.
L’avocado toast con Philadelphia è un antipasto facilissimo da realizzare. Ricordate che l’avocado tende ad ossidarsi velocemente a contatto con l’aria, per questo è preferibile preparare la crema di avocado e i toast direttamente poco prima di servirli. Vediamo subito gli ingredienti necessari e tutti i passaggi della ricetta.

Ingredienti
Per i toast avocado e philadelphia
- Pane per toast – 8 fette
- Avocado – 1
- Philadelphia – 200 g
- Lime – 1
- Pomodorini – q.b.
- Olio extravergine di oliva – q.b.
- Sale fino – q.b.
- Germogli (facoltativi) – q.b.
Preparazione
Toast avocado e Philadelphia
Tagliate l’avocado a metà, sbucciatelo e togliete il seme. Trasferite la polpa all’interno del boccale del frullatore o del minipimer.
Lavate il lime, tagliatelo a metà e spremetene una parte in modo da ricavarne il succo e tagliate il resto a fettine.
Aggiungete qualche goccia di succo di lime e un filo d’olio all’avocado e iniziate a frullare aggiungendo anche il Philadelphia. Lavorate il tutto in modo da ottenere una crema omogenea. Insaporite con un pizzico di sale e tenete da parte.
Lavate i pomodorini, asciugateli, tagliateli a metà e teneteli da parte.
A questo punto prendete il pane da toast e fatelo tostare giusto qualche minuto in padella da entrambi i lati.
Adagiate le fette di pane tostato su di una gratella in modo da eliminare l’umidità. Ora prendete la crema di avocado e Philadelphia, spalmate uno strato su ogni fetta di toast. Sopra alla crema posizionate i pomodorini e il lime a fettine. Completate decorando a piacere con i germogli e servite subito.
Questa ricetta si presta a diverse personalizzazioni:
- il classico formaggio spalmabile si può sostituire con uno a base vegetale (oggi in commercio ce ne sono tantissimi);
- oltre ai pomodorini potete aggiungere della rucola;
- via libera all’aggiunta di fettine di salmone affumicato o uova (ottime al tegamino o in camicia);
- per una nota piccante aggiungete anche qualche goccia di salsa sriracha o dei fiocchi di peperoncino.
Conservazione
Questo piatto va preparato e gustato al momento.