Bagel senza farina (nè glutine) al limone, con semi di chia croccanti

I bagel sono un piatto tipico americano, molto gustoso e facile da preparare. Provate i bagel senza farina: più sani e ottimi da servire in ogni occasione…

chiudi

Caricamento Player...

I bagel sono un piatto tipico della cucina americana, sono dei panini salati a forma di ciambella che possono essere farciti con qualsiasi ingrediente, sia dolce che salato. Sono ottimi da servire a merenda o per un aperitivo tra amici. Noi abbiamo deciso di preparare dei bagel senza farina di grano e di arricchirli con il succo del limone e con i semi di chia dalle proprietà e dai benefici unici. In più, i semi di chia per dimagrire sono eccezionali!

Ingredienti per preparare i bagel senza glutine (per 6 persone)

  • 370 gr di farina di riso
  • 1 bustina di lievito
  • 190 ml d’acqua
  • 1 cucchiaio di fecola di patate
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
  • 1 limone del Piemonte (succo e scorza)
  • semi di chia q.b
  • sale q.b

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 50′ + riposo

Bagel
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/384846730642033388/

Come preparare la ricetta dei bagel

Iniziate separando tutti gli ingredienti secchi da quelli liquidi per l’impasto. In una ciotola capiente mettete quelli secchi, in un’altra quelli liquidi che dovrete mescolare bene tra loro e poi unirli agli altri. Giunti a questo punto, mescolate l’impasto molto energicamente per più di 10 minuti, fino a quando otterrete una pasta morbida ed elastica. Adesso dividete l’impasto in 6 palline della stessa dimensione. Formate delle ciambelle, posizionatele su una teglia e spolveratele con della farina di riso, per evitare che si attacchino. Ricoprite a questo punto la teglia con della pellicola oppure con un canovaccio e lasciatele riposare per circa un’ora.

Dopodiché, diluite la fecola di patate in 120 ml d’acqua fredda, versatela in una pentola d’acqua abbondante, aggiungete anche il succo del limone spremuto, mettetela sul fuoco e portate a ebollizione. Quando l’acqua bolle abbassate il fuoco e immergete 2 o 3 ciambelle per volta. Fate bollire i bagel per circa due minuti per lato. Scolateli con una schiumarola e metteteli su una teglia da forno ricoperta di carta. Spolverateli con i semi di chia o con altri semi che preferite.

Infornate la teglia nel forno preriscaldato a 210° per circa 20/25 minuti, fino a quando saranno dorati. Tirateli fuori, lasciateli raffreddare e guarniteli come preferite!

Se avete voglia di una ricetta meno salutare ma più golosa, provate anche i cheeseburger di bagel!

BUON APPETITO!

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/384846730642033388/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!