Come fare besciamella all’olio (no burro)

Se volete una salsa perfetta e più leggera per le lasagne estive o per ricette light, preparate con noi la besciamella all’olio.

La besciamella all’olio, come suggerisce il nome, è appunto una salsa besciamella preparata, anziché con il burro, con del semplice olio vegetale. Vi consigliamo di preferire l’olio di semi di girasole a quello extra vergine di oliva, perché la besciamella avrà così un sapore molto più leggero e delicato, ideale per le più disparate preparazioni.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 litro di latte
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 80 gr di amido di mais
  • noce moscata
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra besciamella all’olio, per prima cosa versate il latte (consigliamo quello parzialmente scremato) in un pentolino, meglio se con il fondo non aderente. Aggiungete al latte un po’ di sale fino e un pizzico di noce moscata. Accendete sotto il pentolino una fiamma moderata e lasciate arrivare quasi al punto di ebollizione.

Nel frattempo scaldate l’olio di semi di girasole. Potete incorporare, meglio se con un setaccio, l’amido di mais, all’olio. Se preferite potete anche incorporare della semplice farina. Mescolate molto bene con una frusta a mano, per evitare che si formino sgradevoli grumi. Versate questo composto al latte e continuate la cottura sul fuoco dolce, lasciando che la besciamella si addensi al punto giusto.

Se non utilizzate subito la besciamella all’olio per le vostre preparazioni, vi consigliamo di coprire con della pellicola a contatto, in modo tale che non si formi l’antipatica pellicola sulla superficie della besciamella.

Usate la vostra besciamella all’olio al posto della besciamella classica per lasagne, pasta al forno, verdure ripiene, gratin e mille altre ricette di vostro gusto.

Ecco qui spiegato, invece, come fare besciamella classica al burro

BUON APPETITO!

“Preparamos la Bechamel” by Javier Lastras, used under CC BY 2.0 / Modified from original

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 27-08-2016

Caterina Saracino

X