I bignè con crema al pistacchio sono delle delizie da gustare a fine pasto o a merenda.
I bignè con crema al pistacchio sapranno senz’altro accontentare chi ama i dolci cremosi e vellutati, ma con un tocco di croccantezza e un topping di cioccolato che fa “crack” sotto i denti.
Realizzare i bignè con crema di pistacchio è un po’ laborioso, perché le preparazioni richiedono del tempo: ma il risultato, come sempre quando si preparano dei dolci in casa, darà grandi soddisfazioni.
In alternativa al cioccolato, questi bignè con crema al pistacchio si possono decorare anche con del semplice zucchero a velo, oppure con della granella di pistacchi o altra frutta secca.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 40′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h
INGREDIENTI: *6 persone*
- 250 ml di acqua
- 80 gr di burro
- 120 gr di farina
- 3 uova
- 2 cucchiaini di zucchero
- un pizzico di sale
- 150 gr di cioccolato bianco
- 90 ml di panna fresca
- 50 gr di pasta di pistacchi
- 100 gr di cioccolato fondente
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri bignè con crema al pistacchio, cominciate ad approntare i bignè. La procedura è spiegata passo per passo nell’articolo che segue.
Leggi anche: Come fare i bignè.
Nel frattempo che i bignè si raffreddano, cominciate a preparare la crema al pistacchio. Tritate grossolanamente il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria.
Quando il cioccolato bianco sarà totalmente sciolto, aggiungete al pentolino che lo contiene la panna fresca liquida e la pasta di pistacchi.
Fate amalgamare bene il tutto, mescolando sempre e cuocendo a fiamma dolce. Quando la crema arriverà all’ebollizione, spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare.
Quando la crema sarà del tutto fredda, così come i bignè, potete cominciare la farcitura. Praticate un piccolo foro alla base del bignè e con una siringa per dolci “iniettate” la crema. In alternativa, potete aprire i bigné a metà e farcirli con l’aiuto di un cucchiaino.
A parte sciogliete il cioccolato fondente dopo averlo ridotto a pezzetti. Create delle decorazioni di cioccolato fuso direttamente sulla superficie dei bignè.
Servite i vostri bignè con crema al pistacchio ben freddi.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.