Per spezzare la fame a metà mattinata oppure per una colazione energetica, ecco i golosi biscotti croccanti al cacao amaro e nocciole, semplici da preparare.
I biscotti croccanti al cacao amaro e nocciole vi daranno grande soddisfazione perché, con pochi ingredienti e pochissima fatica porterete sulle tavole delle vostre colazioni e merende qualcosa di friabile, buono e senz’altro più salutare dei prodotti confezionati.
Per rendere questi biscotti ancora più genuini, potete usare dello zucchero integrale di canna, o in alternativa anche solo del miele. Saranno ottimi anche se preparati con farina di riso o di farro (miscelata in parti uguali a quella 00).
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 15-20′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 250 gr di farina 0
- 170 gr di burro
- 100 gr di nocciole tostate
- 80 gr di zucchero semolato
- 20 gr di cacao amaro
- 1 bustina di vanillina
- 2 uova a temperatura ambiente
- 2 cucchiai di miele millefiori
- 1 pizzico di cannella (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri biscotti croccanti al cacao amaro e nocciole, tagliate a pezzettini il burro, che deve essere molto freddo. Sbriciolatelo all’interno della farina, in modo che diventi esso stesso un composto farinoso. Quando burro e farina sono così ben mischiati, unite anche lo zucchero semolato e la bustina di vanillina, poi mischiate anche il cacao.
Unite le due uova a temperatura ambiente e impastate il tutto, aggiungendo anche le nocciole tostate e tritate in modo piuttosto grossolano. Se vi piace potete aggiungere anche un pizzico di cannella. Aggiungete anche il miele millefiori e poi fate riposare l’impasto per una mezz’ora. Se non riuscire a compattare l’impasto, potete unire quanto basta di latte.
Stendete la frolla, ritagliate i biscotti e poi disponeteli sulla carta da forno, cuocendoli poi a 180° fino a leggera doratura (15-20 minuti).
Servite i vostri biscotti croccanti al cacao amaro e nocciole dopo che si saranno raffreddati.
Provate anche i golosi biscotti vegani al té verde facilissimi
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.