Ingredienti:
• 4 branzini da 250 g circa
• 1 spicchio d'aglio
• foglie di menta fresca q.b.
• aceto di vino bianco q.b.
• sale q.b.
• 1 lime (succo) q.b.
• olio q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 30 min

Il branzino alla griglia è una portata gustosa, che unisce il sapore del mare a quello tipicamente estivo della grigliata di pesce.

Il branzino alla griglia vi conquisterà con il suo gusto fortemente aromatico. Da una parte abbiamo il pesce piastrato, esaltato dal gusto fumè che questo tipo di cottura gli conferisce, e dall’altra c’è l’aroma della marinatura alla menta. Il branzino (o spigola) è un pesce molto pregiato e poco calorico, che assicura un apporto di acidi grassi essenziali per la salute, e che andrebbe consumato almeno una o due volte alla settimana.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

branzino alla griglia
branzino alla griglia

Come fare il branzino alla griglia

  1. Per preparare il vostro branzino alla griglia iniziate dalla marinatura: unite una parte di succo filtrato di un lime o di un limone, una parte di olio, un pizzico di aceto di vino bianco, sale, uno spicchio di aglio tritato fine e menta fresca sminuzzata.
  2. Pulite i pesci delle interiora (o fatelo fare dal pescivendolo) e rimuovete le squame superficiali. Se avete dubbi, potete consultare il nostro approfondimento su come pulire il pesce.
  3. Sciacquate sotto l’acqua corrente e immergete i pesci nella marinatura. Lasciate in frigo, coperto, per circa 40 minuti.
  4. Fate arroventare una griglia e poi piastrate il pesce da una parte e dall’altra, finché non sarà del tutto cotto. Ci vorranno circa 20 minuti. Condite man mano con la marinata.
  5. Salate e pepate e impiattate la spigola alla griglia. Buon appetito!

Un contorno in perfetto abbinamento? Provate le zucchine alla scapece!

Conservazione

L’ideale sarebbe gustare il branzino alla griglia il giorno stesso altrimenti il pesce si seccherà.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Grigliata di pesce

ultimo aggiornamento: 15-07-2015


Cous cous con pollo e peperoni arrostiti

Insalata di melone cantalupo e feta