Ingredienti
I broccoli al limone sono un contorno semplicissimo da realizzare e perfetto per valorizzare questi ortaggi. Vediamo subito come si preparano!
Se siete alla ricerca di un contorno veloce e genuino non potete perdervi la ricetta dei broccoli al limone. Broccoli e limone sono un mix perfetto per chi vuole rinforzare le difese immunitarie in modo naturale. Forse non tutti sanno che i broccoli aiutano la digestione e il limone favorisce l’assorbimento dei nutrienti.
Non c’è che dire: questo abbinamento è un vero toccasana per la nostra salute. L’ideale è cuocere i broccoli al vapore, in modo da non disperdere le loro proprietà nutritive nell’acqua. Potete gustare i broccoli come un’insalata oppure abbinarli a secondi piatti di carne o di pesce in base al vostro gusto. Ora vi spieghiamo tutti i passaggi della preparazione.
Preparazione dei broccoli al limone
- Innanzitutto pulite i broccoli eliminando le foglie più rovinate e le parti più dure del gambo. Tagliate tutto a pezzettoni e lavate per bene sotto acqua corrente.
- Versate due o tre dita d’acqua all’interno di una pentola, posizionatevi sopra il cestello per la cottura al vapore. Mettete i broccoli all’interno del cestello, coprite con il coperchio e mettete sul fuoco.
- Fate cuocere i broccoli all’incirca per 20 minuti o comunque fino a quando le parti più dure non risulteranno belle morbide. Spegnete il fuoco, togliete i broccoli dalla pentola e fateli raffreddare.
- Nel frattempo spremete il succo di limone e filtratelo.
- Trasferite i broccoli ormai freddi all’interno di una insalatiera. Condite con olio, succo di limone sale. Mescolate bene e servite immediatamente con un secondo a vostro scelta. Buon appetito!
I broccoli preparati in questo modo possono essere conservati in frigorifero per 1-2 giorni all’interno di un contenitore ermetico.
Se vi piacciono i broccoli vi consigliamo la ricetta dei broccoli e funghi in agrodolce.