Castagne ubriache: una bontà di stagione!

Castagne ubriache: una bontà di stagione!

Deliziose e profumate castagne al vino rosso, perfette da servire come dessert a fine pasto per un dolcetto diverso dal solito!

Le castagne al vino rosso sono un’idea semplice e gustosa perfette per un dessert autunnale da servire come fine pasto. Per prima cosa dovrete semplicemente bollire le castagne e per questo è molto importante che l’acqua copra completamente le castagne. In questo modo otterrete delle castagne morbidissime e perfette per questa preparazione. Al termine della cottura dovete sbucciare le castagne, bagnarle con il vino rosso e lasciarle macerare per un’ora prima di servirle. Ecco la preparazione passo per passo.

castagne al vino

Preparazione delle castagne bollite al vino

  1. Sciacquate le castagne, incidetele con la punta di un coltello e mettetele in una pentola d’acqua fredda in modo che siano completamente coperte.
  2. Mettete sul fuoco e fate cuocere per 40 minuti dal bollore.
  3. A cottura ultimata scolate le castagne, lasciatele intiepidire e sbucciatele facendo attenzione a non romperle.
  4. Versate le castagne sbucciate in una ciotola, irrorate con il vino rosso, coprite con la pellicola trasparente e lasciate macerare per un’ora prima di sgocciolare le castagne dal vino e servire.
  5. Seguendo questa stessa ricetta potete preparare le castagne al vino bianco. L’importante è scegliere un buon vino aromatico.

Consigli utili: per facilitarvi nello sbucciare le castagne potete versare un cucchiaio di olio di oliva nell’acqua. Se, invece, volete rendere le castagne ancora più aromatiche potete aggiungere alcune spezie o aromi come alloro, ginepro o chiodi di garofano durante la cottura.

In alternativa vi consigliamo la ricetta degli gnocchi con farina di castagne.

5/5 (1 Recensione)

Argomenti