Cavolo cappuccio stufato con pancetta affumicata

Approfittiamo della fine stagionalità del cavolo cappuccio stufato con pancetta affumicata per preparare questo piatto risparmiando.

chiudi

Caricamento Player...

Il cavolo cappuccio stufato con pancetta affumicata è uno di quei piatti che è difficile definire, nel senso che potrebbe tranquillamente essere considerato un contorno sfizioso e molto ricco, per esempio per delle uova, ma anche un piatto unico goloso, semplicemente accompagnato da pane fresco o bruschettato.

Il cavolo cappuccio lo andremo a stufare con del brodo, dopo averlo rosolato con pancetta e cipolla.

Vediamo quindi come fare a preparare questa ricetta semplice e veloce!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI: *4-6 persone*

  • 1 cavolo cappuccio
  • 100 gr di pancetta affumicata in due fette
  • 1 cipolla bianca
  • brodo vegetale q.b.
  • pepe bianco o nero
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino

Preparazione cavolo cappuccio stufato con pancetta affumicata

Per preparare il vostro cavolo cappuccio stufato con pancetta affumicata, per prima cosa dovete mettere a scaldare il brodo vegetale. Nel frattempo, potete sminuzzare la cipolla bianca piccola.

Versate qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva sul fondo di una pentola, poi rosolate la cipolla. Tagliate alla julienne le due fette di pancetta affumicata. In alternativa potete usare anche la pancetta giù tagliata a cubetti, il gusto non cambierà granchè.

Tagliate finemente, sempre a julienne, il cavolo cappuccio, dopo aver tolto le foglie più esterne e averlo ben lavato. Mettete a rosolare anche il cavolo, poi aggiustate di sale fino e pepe bianco o nero e versate il brodo vegetale bollente. Lasciate stufare, per circa mezz’ora, finché il cavolo cappuccio non sarà bello tenero e il brodo non si sarà asciugato.

Servite il vostro cavolo cappuccio stufato con pancetta affumicata come contorno a delle uova cotte in ogni modo o a dei formaggi di varia stagionatura, oppure come piatto unico facile e veloce.

Da provare anche gli involtini di verza alla crema di patate e ricotta.

verza-involtini
Involtini di verza alla crema di patate e ricotta

È buonissimo e ha molte proprietà: per scoprire altri piatti con cavolo cappuccio, vi rimandiamo all’articolo Ricette con cavolo cappuccio: è buonissimo e fa bene.

BUON APPETITO!

“bacon & cabbage-3” by jules, used under CC BY 2.0 /Modified from original

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!