Cheesecake all’arancia e mascarpone

Una favola cremosa, decorata con fiori delicati: ecco la cheesecake all’arancia e mascarpone.

Una fetta di cheesecake all’arancia e mascarpone, da gustare insieme a una bella tazza di tè aromatizzato all’arancia, sarà il non plus ultra della merenda.

Un dolce delizioso, che si prepara senza cottura (a parte la fusione del burro) e che vi porterà con la mente all’estate, pure se con i sapori invernali dell’arancia.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *8 persone*

  • 300 gr di mascarpone
  • 170 gr di yogurt greco
  • 150 gr di biscotti Digestive (o di frumento integrale)
  • 100 ml di panna fresca liquida da montare
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 80 gr di burro
  • 3 arance non trattate
  • fiori eduli per decorare

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra cheesecake all’arancia e mascarpone iniziate dal tritare in un mixer i biscotti Digestive o di altro tipo, ma comunque sempre di farina di frumento integrale. Trasferite i biscotti sbriciolati in una ciotola.

Sciogliete al microonde o in un pentolino il burro, poi versatelo sui biscotti sbriciolati e amalgamate il tutto. Ora trasferite il composto su una tortiera, meglio se provvista di cerniera o sarà quasi impossibile togliere la cheesecake dalla tortiera.

In una ciotola, montate la panna fresca liquida. In un’altra ciotola, invece, lavorate il mascarpone con lo zucchero semolato, incorporate lo yogurt greco e infine amalgamate a questo composto la panna che avete prima montato. Grattugiate la scorza delle tre arance non trattate, e incorporatela alla mousse appena fatta.

Versate il composto sulla base di biscotti, poi livellate per bene con una spatolina. Riponete in frigo per almeno 4 ore, poi decorate la cheesecake con delle fettine di arancia e dei fiori eduli.

Servite la vostra cheesecake all’arancia e mascarpone.

Provate anche la cheesecake della nostra chef Valentina Pozzato

BUON APPETITO!

Sakura Cheese Cake” by kahvikisu, used under CC BY 2.0 / Modified from original

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 14-04-2016

Caterina Saracino

X