Anna Martelli era una delle concorrenti dell’ottava edizione di Masterchef Italia. Scopriamo la sua vita privata, le sue passioni e la morte nel 2021.

Scopriamo insieme chi era Anna Martelli, la pensionata torinese che con la sua simpatia e la sua cucina ha conquistato i giudici di Masterchef 8! L’ex concorrente aveva partecipato all’edizione del 2019, conquistando l’affetto di tutti i telespettatori. Purtroppo Anna Martelli è morta a inizio agosto 2021, e ad annunciarlo è stato proprio il programma televisivo tramite i suoi canali social. Scopriamo qualcosa di più su di lei e sulla sia passione per la cucina.

Anna Martelli: la biografia

Anna Martelli, classe 1948, era un’infermiera torinese in pensione. Viveva a Pecetto Torinese e ha imparato a cucinare dalla mamma, abile cuoca nello sfamare lei e i suoi cinque fratelli. Il primo piatto di successo che ha preparato è stata una crema inglese.

Ne ha fatta di strada nonna Anna, che in cucina si è divertita come una matta a coccolare i suoi 8 nipotini con piatti sempre nuovi. Sono loro che hanno riempito la sua vita da quando ha perso il marito Salvatore per una brutta malattia, dopo tanti anni di matrimonio.

Il piatto con cui ha conquistato i giudici è la parmigiana di melanzane: il sì è unanime e le ha fatto ottenere un grembiule! Ecco il video:

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Curiosità su Anna Martelli di Masterchef 8

Anna con il suo spirito forte si diceva spesso pronta a lottare contro i ragazzi più giovani durante il programma, pur sapendo che non avrebbe vinto la trasmissione. Il suo intento era infatti dimostrare a tutti che nella vita non conta l’età, ma la grinta.

In cucina si identificava con un ingrediente particolare: il peperoncino, definendo il suo carattere piccante e già dalle prime puntate dell’edizione ne abbiamo avuto un assaggio. Certo è che tutto l’amore lei lo metteva nei piatti che non mancano mai di verdure ed erbe aromatiche.

Il suo piatto forte sono sempre state le tagliatelle con le polpette, preparate con la stessa sfoglia che da bambina ricorda con dispiacere di avere rovinato alla mamma in qualche occasione. Mentre cucinava, a farle da sottofondo, c’era la musica lirica.

Tra le altre passioni di Anna ci sono il giardinaggio e le composizioni con i fiori secchi e non manca nemmeno su Instagram, dove condivide scatti della sua quotidianità e dei piatti che prepara a casa!

Anna Martelli morta a 74 anni: l’annuncio di Masterchef

La notizia della dipartita di Anna, come già accennato, è stata data proprio dal programma televisivo Masterchef Italia. In un post su facebook hanno scritto: “È con grande dolore che salutiamo Anna Martelli, indimenticabile aspirante chef di MasterChef Italia 8. Il nostro pensiero va ai suoi cari e a lei, ora di nuovo con il suo Maciste”. Maciste è il nome con cui chiamava Anna il marito, Salvatore, già passato oltre da qualche anno e prima che la moglie riuscisse a entrare nella cucina dei giudici Cannavacciuolo, Barbieri e Locatelli.

Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/MasterChefItalia


Cuciniamo su Tiktok con Violainthesky