Ingredienti:
• 1 kg di mirtilli rossi
• 3 cucchiai di burro
• 500 g di zucchero
• 3 cucchiai di curry in polvere
• 3 cucchiai succo di limone
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 15 min

La ricetta della salsa ai mirtilli per carne è di origine britannica, si presta bene per il Natale italiano, ed è molto usata anche per la cena del Ringraziamento americano.

Non fatevi spaventare dal nome: la ricetta della salsa ai mirtilli rossi (detta anche chutney di mirtilli) è molto semplice. Se non l’avete mai provata, sappiate che si usa tradizionalmente come accompagnamento di carni e formaggi. Se no, per una veloce idea regalo, vi basterà prepararlo e offrirlo ad amici e parenti in un bel barattolo decorato.

In Inghilterra, la terra d’origine di questa ricetta, viene gustato come accompagnamento per i formaggi (tipo Brie). Non tutti sapranno che l’ossessione britannica per il chutney di mirtilli sul Brie al forno ha avuto origine in India. Ma questa ricetta percorre proprio tutto il mondo: in America, infatti, in occasione della cena del Ringraziamento è molto gettonata, in particolare par dare un twist ai sandwich al tacchino del giorno dopo, che altrimenti risulterebbero un po’ scialbi.

Il chutney di mirtilli è un contorno perfetto per ogni occasione, ma in particolar modo per le Feste. Aggiunge un sapore inaspettato e delizioso al vostro piatto principale. Siccome sappiamo benissimo tutti che i mirtilli freschi nel nostro Paese in autunno e inverno sono un’utopia, vi concediamo anche l’opzione di usare quelli surgelati.

salsa ai mirtilli rossi
salsa ai mirtilli rossi

Preparazione della salsa di mirtilli

  1. I passaggi sono pochi e semplici: per ottenere la vostra salsa fate cuocere i mirtilli nel burro caldo per circa 5 minuti, mescolando continuamente.
  2. Piano piano aggiungete anche gli altri ingredienti, e fate cuocere a fuoco basso per altri 10 minuti.
  3. I tempi potrebbero essere leggermente diversi se usate quelli surgelati: in ogni caso, continuate a cuocere fino a quando i mirtilli non saranno morbidi.
  4. Appena il vostro composto è pronto, versatelo subito in vasetti sterilizzati, che poi chiuderete subito. Lasciate i vasetti capovolti per 10 minuti, trascorsi i quali potete rigirarli nuovamente e lasciarli raffreddare.
  5. Per un tocco in più, decorate i vostri vasetti di salsa di mirtilli con foglie di agrifoglio.

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta


Bocconcini di tacchino e broccoli

Maccheroncini con crema di bietole e noci