Cime di broccoli saltate con acciughe

Gli amanti più irriducibili dei broccoli apprezzeranno questo contorno: cime di broccoli saltate con acciughe.

Le cime di broccoli saltate con acciughe sono uno di quei contorni così ricchi di sapore che possono diventare davvero i protagonisti del piatto. Difatti questa ricetta, che nasce come accompagnamento di secondi piatti a base soprattutto di formaggi e di uova, potrebbe diventare un piatto unico molto semplice, solamente accompagnato da dei crostini di pane caldi, magari appena strofinati con degli spicchi di aglio fresco.

Nulla di più semplice e buono per esaltare il sapore di queste verdure, della famiglia delle crucifere, che apportano una notevole quantità di antiossidanti e di fibre, fungendo da veri depuratori del nostro spesso bistrattato organismo.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 broccolo (cima)
  • 2 spicchi di aglio
  • 4 o 5 filetti di acciughe
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino
  • pepe nero o pepe bianco

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre cime di broccoli saltate con acciughe, cominciate a pulire e sciacquare sotto l’acqua corrente il broccolo. Tagliate solo le cime, buttando via il gambo, e praticate una x sotto ogni “alberello”, in modo tale che la cottura sarà più rapida e uniforme.

Lessate le cime dei broccoli in acqua salata, per circa un quarto d’ora, ovvero finchè i broccoli non si saranno ammorbiditi senza però arrivare a spappolarsi.

Scolate i broccoli dall’acqua. Sminuzzate le acciughe sottolio, tagliate a pezzi o schiacciate per bene i due spicchi di aglio, e mettete a rosolare entrambi gli ingredienti in dell’olio extra vergine di oliva.

Fate saltare le cime di broccoli scolate nell’olio, in cui si saranno sciolte le acciughe. Aggiustate eventualmente di sale, unite un po’ di pepe, e poi togliete l’aglio prima di servire questo contorno.

Se volete inzuppare il pane, conservate un poco di acqua di cottura del broccolo e aggiungetela alle verdure prima di saltarle in padella.

Servite le vostre cime di broccoli saltate con acciughe.

Un contorno goloso: broccoli con crema di fontina
BUON APPETITO!

ultimo aggiornamento: 15-11-2015

Caterina Saracino

X