Cime di rapa stufate: la ricetta del contorno sfizioso
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Contorni
5/5 (1 Recensione)

Cime di rapa stufate

  • facile
  • 4
  • 10 min
  • 30 min
Cime di rapa stufate

Le cime di rapa stufate in padella sono un contorno tipico della cucina pugliese. Ecco come si preparano in maniera perfetta.

Le cime di rapa stufate sono un piatto saporito che racchiude il sapore della tradizione, di un tempo in cui le ricette venivano tramandate a voce di madre in figlia. Ecco perché a scapito della semplicità del piatto, è possibile trovarle cucinate in diversi modi. C’è chi aggiunge i pomodorini e chi i pomodori secchi; chi insaporisce con l’alloro e chi si limita al classico aglio e peperoncino.

Ottime servite come contorno, sono indicate anche come antipasto o come ripieno della pizza rustica. Una volta pronte possono essere utilizzate anche per preparare le famose orecchiette con le cime di rapa oppure si possono trasformare in un secondo piatto aggiungendo la salsiccia.

Le cime di rapa (o friarielli) sono caratterizzate da un sapore amarognolo. Per far sì che questo non prevalga su tutto il resto occorre pulirle bene rimuovendo la parte del gambo più legnosa. Quelli più grandi si possono anche tagliare a metà per il lungo, lasciandoli attaccati per le foglie.

Noi ve le proponiamo alla maniera classica, stufate con abbondante olio, aglio e peperoncino. Cuoceranno in padella con il coperchio in meno di mezz’ora e potrete poi servirle come contorno ai vostri secondi piatti di carne o pesce, ma anche con i formaggi. Il nostro consiglio è di abbinarle a del pane pugliese o a della focaccia barese.

Cime di rapa fresche su tagliere di legno
Cime di rapa o friarielli – primochef.it

Ingredienti

Per le cime di rapa stufate

  • Cime di rapa – 1 kg
  • Aglio – 3 spicchi
  • Peperoncino fresco – q.b.
  • Olio extravergine di oliva – 50 ml
  • Sale fino – q.b.

Preparazione

Cime di rapa stufate

1

Lavate le cime di rapa, avendo cura di eliminare i gambi più grandi e duri. Lavatele poi in abbondante acqua per almeno un paio di volte.

2

Rimuovete i semi del peperoncino e tritatelo grossolanamente. Schiacciate poi gli spicchi di aglio lasciando la buccia.

3

In una padella abbastanza grande fate rosolare l’aglio e i pezzetti di peperoncino con l’olio. Quando l’olio si è insaporito si aggiungono le cime di rapa ben scolate ma non asciugate. Mettete il coperchio e fate cuocere a fiamma media per 10 minuti.

4

Trascorsi i primi dieci minuti, mescolate, aggiungete il sale e proseguite la cottura per altri 15 minuti sempre a fiamma bassa e con il coperchio. Servitele poi ben calde.

Vi lasciamo anche una videoricetta con tutti i passaggi per realizzarle.

Varianti

Come detto, non esiste un unico modo di preparare questo piatto. Potete ad esempio aggiungere 200 g di pomodorini tagliati a metà dopo i primi 10 minuti di cottura. Con la loro dolcezza andranno a equilibrare il sapore delle cime di rapa.

Se poi volete renderle più aromatiche, aggiungete anche un paio di foglie di alloro in cottura: daranno al piatto un profumo incredibile.

Conservazione

Le cime di rape stufate possono essere conservate in frigo per massimo 2 giorni o anche congelate, avendo cura di sistemarle in un contenitore ben chiuso.

Leggi anche
Come cucinare le cime di rapa? Ecco qualche ricetta fantasiosa da provare!
5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2026 - PC

ultimo aggiornamento: 10 Gennaio 2026 13:45

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Tigelle senza glutine