Nulla di più semplice, ma senza tralasciare il gusto: vi proponiamo un contorno di cipolle farcite con patate e aromi.

Le cipolle farcite con patate e aromi si prestano bene a un matrimonio gastronomico con ogni tipo di carne, sia bianca che rossa, e anche pesce, formaggi, frittate. Sono facili da preparare e il tempo di cottura delle patate può essere dimezzato utilizzando una pentola a pressione.

La farcitura di queste cipolle (della varietà bianca) è composta appunto da patate e, per aromatizzare, da basilico. Quest’ultimo può essere sostituito con della menta, dell’origano fresco oppure del prezzemolo, a seconda dei vostri gusti.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 40′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 350 gr di cipolle bianche
  • 300 gr di patate
  • 15 gr di parmigiano grattugiato
  • basilico fresco q.b.
  • 1 tuorlo
  • olio
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre cipolle farcite con patate e aromi, cominciate a lessare le patate, senza sbucciarle. Quando saranno pronte e quindi morbide, passatele nello schiacciapatate.

Pulite le cipolle bianche e tagliatele a metà. Fatele sbollentare per tre o quattro minuti in acqua salata, successivamente privatele della parte interna, ricavando così delle cullette. Sminuzzate la parte che avete tolto e unitela alla passata di patate.

Unite alla farcia il parmigiano reggiano grattugiato, il sale, il basilico (o menta, od origano fresco) e il tuorlo d’uovo.

Riempite una per una le cullette di cipolla e finite la cottura in forno dopo aver spolverizzato con altro parmigiano e un filo di olio.

Servite le vostre cipolle farcite con patate e aromi tiepide.

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Bastoncino di tonno croccante marinato agli agrumi e splash di avocado

Crostini di polenta con gamberetti ed erbe di campo