Se non sapete mai come cucinare i funghi, queste cinque ricette corredate di consigli di preparazione sono quello che fa al caso vostro.
I funghi sono il simbolo per eccellenza della stagione autunnale e, anche se alcune varietà coltivate sono disponibili tutto l’anno, è proprio in questo periodo che fanno la loro comparsa in natura. Cucinare i funghi è davvero semplice e richiede solo qualche accortezza: indicativamente parliamo di un ingrediente veloce da cuocere e perfetto per realizzare qualsiasi portata. Tuttavia come cucinare i funghi è una di quelle domande che spesso aleggia nelle nostre menti e, oltre al classico contorno, non sappiamo mai come sfruttarne il sapore. Ecco quindi i nostri consigli per una corretta cottura dei funghi e qualche ricetta per servirli.
Come si cucinano i funghi?
Che si tratti dei classici champignon (noti anche come cremini), dei porcini, dei prataioli, dei chiodini o di una qualunque delle varietà che vi vengono in mente, la prima cosa da ricordare è la conservazione. Conservare correttamente i funghi è di vitale importanza non solo perché tendono a deperire piuttosto velocemente, ma anche perché potrebbero diventare tossici. Il consiglio quindi è di consumarli entro un paio di giorni dall’acquisto (o dalla raccolta) oppure di procedere alla congelazione.
Evitate poi di lavarli sotto acqua corrente prima di utilizzarli. I funghi per loro natura tendono ad assorbire molta acqua e compromettereste la ricetta. Per pulire i funghi freschi utilizzate un pennellino o al massimo un panno umido e sfregateli delicatamente in modo da rimuovere la terra. Gli unici funghi che si possono lavare sono gli champignon, ma anche in questo caso è meglio fare piuttosto in fretta.
A questo punto non resta che procedere al taglio. Rimuovete la parte finale del gambo, spesso piuttosto terrosa, quindi staccate delicatamente la cappella dal gambo. A seconda della preparazione quest’ultimo potrebbe servirvi. Sarà sempre la ricetta a dire se tagliare i funghi oppure lasciarli interi. Come per tutti gli ingredienti, tenete presente che maggiore sarà la dimensione, più lunghi risulteranno i tempi di cottura.
La cottura dei funghi, come accennato all’inizio, è solitamente piuttosto rapida. A seconda della varietà utilizzata dalla ricetta si va dai 2-3 minuti dei porcini, ai 15 degli chiampignon. Le ricette di funghi tuttavia sono molto semplici, versatili e deliziose e noi ne abbiamo selezionate cinque che possono fare al caso vostro.
Risotto al sugo di funghi
La ricetta con i funghi per eccellenza altro non poteva essere che il risotto con i funghi. Preparatelo con dei funghi porcini freschi per sperimentare uno dei sapori più intensi di sempre, perfetto per deliziare il palato degli ospiti più esigenti.
Ingredienti per 4 persone:
- 340 g di riso carnaroli
- 350 g di funghi porcini
- 1/2 cipolla bianca
- brodo vegetale q.b.
- 40 g di burro
- 120 g di formaggio grattugiato
- prezzemolo fresco q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco
- olio extravergine di oliva q.b.
Per prima cosa pulite i funghi rimuovendo la terra con un canovaccio e raschiando il gambo quindi tagliateli a tocchetti. In una padella soffriggete nell’olio la cipolla tritata fine, poi tostate il riso e sfumate con il vino bianco. Quando non sentirete più odore di alcool, cominciate ad aggiungere brodo bollente facendo in modo che il riso sia sempre coperto a filo. In questa fase unite anche i funghi porcini e regolate di sale e pepe. Dopo circa 15-20 minuti il riso è pronto: non vi resta che mantecare con burro e formaggio grattugiato e profumare con del prezzemolo tritato prima di servire.
Scaloppine ai funghi
Se invece vi siete sempre chiesti come preparare i funghi che si utilizzano ad esempio nelle scaloppine ai funghi non c’è niente di più semplice. Il risultato invece è un secondo piatto davvero sfizioso a cui sarà difficile resistere. Vediamo insieme al ricetta.
Ingredienti per 4 persone:
- 600 g di petto di pollo
- 300 g di funghi porcini
- 40 g di burro
- 100 ml di vino bianco secco
- 1 spicchio d’aglio
- erbe aromatiche q.b.
- farina q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Per prima cosa pulite i funghi con un panno rimuovendo eventuali residui di terra. Tagliate poi la parte finale del gambo e riduceteli a fettine. Appiattite leggermente le fettine di pollo con un batticarne, infarinatele e rosolate in padella con il burro e un filo di olio, poi sfumate con il vino bianco e tenete da parte. Nella stessa padella cuocete i funghi con lo spicchio di aglio e le erbe aromatiche tritate per circa 10 minuti. Regolate di sale e pepe, aggiungete la carne e proseguite la cottura per qualche altro minuto prima di servirle ben calde.
Funghi trifolati
Non c’è contorno di funghi più famoso dei funghi trifolati e non è difficile intuirne i motivi. Non solo sono semplici e veloci da preparare pressoché con ogni tipologia di fungo, ma sono anche perfetti per accompagnare tutti i secondi piatti. Scopriamo insieme come preparare questa ricetta con i funghi!
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di funghi porcini
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- burro q.b.
Dopo aver pulito i funghi eliminando eventuali residui di terra, riduceteli a fettine e cuoceteli per 7 minuti in una padella con l’olio e l’aglio. In ultimo mantecate con una noce di burro, regolate di sale e pepe e profumate con il prezzemolo tritato fresco. Preparate questo delizioso contorno con i funghi che preferite, anche gli champignon sono ottimi nella loro semplicità.
Tagliatelle ai funghi
Per rendere i funghi i protagonisti di uno sfizioso primo piatto il nostro consiglio è di puntare sul classico con le tagliatelle ai funghi. Semplici ma allo stesso tempo sfiziose, sono in grado di mettere d’accordo tutti e se non avete voglia di preparare la pasta, quella già pronta fresca o secca andrà benissimo!
Ingredienti per 4 persone:
- 2 uova medie (120 g)
- 200 g di farina
- 500 g di funghi porcini
- 60 g di burro
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- pepe nero q.b.
- sale q.b.
Per prima cosa preparate la pasta lavorando la farina con le uova. Formate un panetto e dopo circa 30 minuti di riposo stendetelo con la macchinetta piuttosto sottilmente. Ricavate le tagliatelle e cuocetele in acqua bollente salata per 4 minuti. Nel mentre preparate il sugo ai funghi pulendoli da eventuali residui di terra con un panno umido e tagliandoli a tocchetti. Cuoceteli in padella con l’olio e lo spicchio di aglio e regolate di sale e pepe. Una volta pronta la pasta, scolatela e mantecatela in padella con burro e prezzemolo. Servite subito.
Funghi ripieni
Ottimi come contorno, antipasto o secondo piatto leggero, i funghi ripieni si possono preparare in moltissimi modi. La ricetta che vi diamo oggi è una delle più saporite e si prepara con salsiccia, provola e patate. Ecco come!
Ingredienti per 4 persone:
- 8 funghi champignon
- 120 g di salsiccia
- 4 patate
- 90 g di provola affumicata
- sale q.b.
- pepe q.b.
- formaggio grattugiato q.g.
- olio extravergine di oliva q.b.
- prezzemolo q.b.
Pulite i funghi rimuovendo eventuali residui di terra. Staccate il gambo e tritatelo al coltello, tenete da parte invece la testa. Cuocete le patate a tocchetti in una padella con un poco di acqua per circa 15 minuti o fino a quando non saranno tenere. Unite la salsiccia, sale, pepe e i gambi tritati. Una volta ottenuto un composto omogeneo profumate con prezzemolo, formaggio grattugiato e provola a dadini. Utilizzate un filo di olio per amalgamare il tutto quindi farcite le teste dei funghi. Cuocete in forno a 180°C per 15 minuti e servite ben caldi.
Avete ancora dei dubbi su come fare i funghi? Noi crediamo proprio di no, in fin dei conti basta davvero un poco di fantasia!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.