Come cucinare il cavolfiore

Scopriamo oggi come cucinare il cavolfiore, una tipica verdura invernale, povera di calorie e dunque adatta anche a coloro che sono a dieta.

chiudi

Caricamento Player...

Come cucinare il cavolfiore? In primo luogo, occorre ricordare che il cavolfiore è una verdura tipicamente invernale e della quale esistono numerose varianti: basta pensare al cavolfiore gigante di Napoli, quello romanesco o quello violetto di Catania. Il cavolfiore è anche povero di calorie, circa 25 per 100 grammi, e dunque si presta adatto anche a coloro che sono a dieta.

Come cucinare il cavolfiore: come sceglierlo e cuocerlo nel miglior modo possibile

Il cavolfiore si rivela ideale anche per coloro che soffrono di diabete, di anemia e di ulcera. Come prima cosa, occorre scegliere il cavolfiore. Deve essere chiuso, compatto e presentare infiorescenza soda. Dev’essere bianco e senza macchie. Le foglie esterne devono essere croccanti come sinonimo di ottima qualità.

Il cavolfiore è un ortaggio che si deteriora facilmente e quindi va conservato in maniera corretta. Eliminate le foglie e tagliate il gambo, conservando in freezer una volta che lo avete fatto sbollentare. Non cucinatelo con largo anticipo, visto che si conserva al massimo per 3 giorni.

Generalmente si tagliano le cimette e si cuociono al vapore o in acqua bollente per qualche minuto. I tempi di cottura variano a seconda dei pezzi. Tutto il cavolfiore cuoce in 20-25 minuti, mentre per le cimette bastano 10 minuti e anche per meno tempo se si mantengono croccanti.

Se volete mantenere il colore bianco del cavolo, aggiungete un po’ di latte al cavolfiore. Il cavolfiore è molto buono anche cotto in forno con olio, sale ed altri odori. Il cavolfiore gratinato è veramente squisito e conquista il palato di grandi e piccini. Mentre il cavolfiore crudo viene consumato nelle insalate, ma potrebbe rivelarsi meno digeribile in quest’ultimo caso.

Provate pertanto la deliziosa vellutata di cavolfiore ai semi di sesamo.

BUON APPETITO!

FONTE FOTO: pixabay.com/it/users/Couleur