Una dolcissima crema pronta in dieci minuti, da gustare spalmata sul pane o da utilizzare per farcire dolci: ecco come fare crema di mandorle.

Bastano pochissimi ingredienti e il gioco è fatto: sì, perché fare crema di mandorle è davvero semplicissimo. Una ricetta pratica e veloce che vi permetterà di ottenere una crema gustosa con la quale potrete farcire i vostri dolci o crearne al cucchiaio. A merenda, spalmata su un fetta di pane: la crema di mandorle si presta davvero a tanti usi. E vi basterà avere in casa mandorle, sia spellate che non, e poi burro e zucchero (immancabili nelle preparazioni dei dolci) oltre al cioccolato e alla vanillina.

Leggi anche: Come fare latte di mandorle

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI:

  • 100 gr di cioccolato bianco
  • 100 gr di mandorle spellate
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 100 gr di burro
  • 1 bustina di vanillina

PREPARAZIONE:

Per preparare la crema di mandorle mettete in un mixer le mandorle, la vanillina e lo zucchero. Tritate tutto molto finemente. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco in una pentola insieme al burro. Poi aggiungete il trito di mandorle e zucchero, abbassate la fiamma e continuate a cuocere per almeno dieci minuti.
Una volta trascorso il tempo necessario spegnete la fiamma e fate raffreddare.

Crema di mandorle
Crema di mandorle

Potete utilizzare subito la vostra crema di mandorle o conservarla in appositi barattoli sterilizzati: con la tecnica del sottovuooto potrete conservarli fuori dal frigo.

BUON APPETTITO!

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Come evitare sprechi in cucina

Come fare quesadillas