Come fare dado vegetale granulare in casa

Boicottate il glutammato e i conservanti: preparate il dado vegetale granulare in casa con la nostra facile ricetta.

chiudi

Caricamento Player...

Preparare il dado vegetale granulare in casa ci consente di beneficiare di molteplici vantaggi. In primis, ci permette di sapere quali verdure e altri ingredienti stiamo consumando;

secondo, ci evita di aggiungere ai nostri piatti ingredienti nocivi alla salute come il glutammato monosodico, presente purtroppo nella stragrande maggioranza dei dadi confezionati industrialmente;

terzo, ci consente di risparmiare, perché possiamo usare verdure fresche, di stagione, ma anche quelle un po’ “moscette” che abbiamo dimenticato in frigo;

quarto, andrà ad arricchire la nostra dispensa, in modo tale che potremo avere il nostro buon dado granulare già pronto all’occorrenza!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: variabile

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI: per 1 grosso barattolo

  • 300 gr di sale fino
  • 100 gr di cipolle
  • 200 gr di verdure a scelta (zucchine, pomodori, sedano, carota ecc.)
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • altri odori o spezie a piacere

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro dado vegetale granulare in casa, pulite e sbucciate tutte le verdure. Inserite le verdure, cipolle comprese, in un mixer (da crude) e poi riducete tutto in poltiglia.

Aggiungete il prezzemolo e le altre spezie, infine il sale, e con qualche altro scatto di mixer completate la procedura. Vedrete che le verdure avranno rilasciato un po’ di liquido, ma niente paura.

Sistemate un foglio di carta da forno su una leccarda, e distribuite il composto appena ottenuto su tutta la superficie della teglia.

Infornate a 120° (modalità ventilato) per il tempo sufficiente a far sì che le verdure si secchino del tutto: solo così potrete conservare il prodotto per alcuni mesi, in contenitori ermetici.

ALTERNATIVA: VERDURE COTTE

In alternativa, potete tagliare a pezzetti le verdure e bollirle con il sale previsto, come se doveste fare un minestrone decisamente salato. Una volta cotte e scolate dall’acqua in eccesso, le verdure vanno frullate, e poi messe a seccare in forno come nella versione delle verdure da crude.

Usate un cucchiaio raso del vostro dado vegetale granulare per insaporire minestre, risotti, carni, salse, sughi e molto altro.

Provate in casa anche i cubetti di dado vegetale

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay