Una golosità a cui è difficile resistere: ecco a voi come fare gli éclair.

Gli éclair sono una delizia da concedersi alla fine di un pranzo o di una cena, ma sono ideali anche per una merenda da favola, accompagnati da un buon tè, sia caldo che freddo.

C’è chi ne è già diventato un fan sfegatato, c’è chi invece non ne ha mai sentito parlare: ma quello che c’è di sicuro è che questi éclair sono super-golosi. Si tratta di pasticcini preparati con la stessa pasta di cui sono fatti i bignè, ovvero la pasta choux.

Gli ingredienti sono gli stessi: farina, zucchero, uova, burro e poco altro. Quello che cambia, rispetto ai bignè, è la forma, che è allungata.

Le farciture per gli éclair possono essere di vari tipi: da una semplice crema pasticcera passando per cioccolato, ganache al pistacchio, panna montata, caramello, marmellate e tanto altro.

Leggi anche: Come fare la crema pasticcera.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 1h

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 120 gr di farina
  • 90 gr di burro
  • 4 uova
  • 5 gr di zucchero
  • 180 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri éclair, fate sciogliere il burro in una pentola possibilmente dal fondo antiaderente, mescolandolo all’acqua e cuocendo a fuoco molto dolce. Unite anche lo zucchero e il pizzico di sale.

burro

Con una frusta a mano (di silicone, se non volete graffiare il fondo antiaderente), mescolate il tutto finché non si raggiungerà l’ebollizione.

A questo punto, spegnete un attimo il fuoco e, con l’aiuto di un setaccio, cominciate a incorporare al composto la farina, sempre rimestando.

Riaccendete il fuoco e continuate a cuocere finché il composto non sarà omogeneo e si distaccherà facilmente dal fondo della pentola.

Spegnete il fuoco, fate raffreddare e poi aggiungete una per volta le uova, incorporando bene ciascun uovo prima di unire il successivo.
Quando il composto avrà raggiunto una buona consistenza, inseritelo in una sacca da pasticcere.

Formate gli éclair direttamente sulla teglia rivestita di carta forno e infornate a 140° per circa 50 minuti, controllando la cottura senza aprire il forno.

Servite i vostri éclair dopo averli farciti di crema, ganache di vari gusti, panna o marmellate.

BUON APPETITO!

ultimo aggiornamento: 01-07-2015


Come fare la pasta sfoglia

Come fare focaccia integrale