Come fare besciamella vegetale

Se volete provare una salsa vegana, o per gli intolleranti al lattosio, ecco come fare besciamella vegetale.

chiudi

Caricamento Player...

La besciamella vegetale è una besciamella che, anziché essere preparata con il latte vaccino, è preparata con una base vegetale, ovvero del latte di soia. Questo la rende perfetta per essere consumata sia dagli intolleranti al lattosio che dai vegani, essendo priva di ingredienti di origine animale.

Proprio come la besciamella classica, la besciamella vegetale sarà ottima per guarnire mille pietanze. Per esempio, potrete utilizzarla per cucinare delle cremose lasagne o dei succulenti cannelloni. Inoltre, con la besciamella vegetale potrete arricchire delle verdure cotte, al gratin, o preparare dei tortini davvero ricchi di gusto.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI:

  • 500 ml di latte di soia
  • 50 gr di farina 0
  • 50 gr di burro di soia
  • noce moscata
  • sale fino
  • pepe bianco (facoltativo)

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra besciamella vegetale, per prima cosa dovete preparare un roux, esattamente come fareste per iniziare una besciamella di latte vaccino.

Sciogliete il burro in un pentolino, dopodiché spegnete il fuoco e mescolate in modo uniforme il burro sciolto con la farina 0, creando un composto liscio e senza grumi.

A parte, scaldate il latte di soia. Quando il roux è pronto, non dovrete fare altro che versare il latte di soia caldo a filo, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno.

A questo punto potete aggiungere un po’ di sale fino e un pizzico di noce moscata grattugiata al momento, e volendo anche del pepe bianco. Continuate a mescolare la besciamella vegetale sul fuoco dolce, fino a che non sarà bella densa. Toglietela dal fuoco e utilizzatela per i vostri piatti.

Usare la vostra besciamella vegetale su primi, secondi piatti e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce.

Qui trovate la ricetta per la besciamella classica

BUON APPETITO!

“Preparamos la Bechamel” by Javier Lastras, used under CC BY / Modified from original

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!