Riso al forno con pomodoro e formaggio filante: semplicemente delizioso!

Ingredienti:
• 340 g di riso carnaroli
• 1 passata di pomodoro
• 1 cipolla
• 130 g di formaggio grattugiato
• 1 mozzarella
• Olio extravergine di oliva q.b.
• Sale q.b.
• Pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 40 min

Ecco a voi la ricetta del riso al forno gratinato, un piatto buonissimo, che incontra il gusto e la semplicità, ideale da portare in tavola per qualsiasi occasione

Immaginatevi un piatto ricco, sostanzioso, colorato e gustoso: sì, è proprio lui, il riso al forno filante, un piatto che ricorda una sformato e che è davvero delizioso. Per fare questo piatto potete in realtà usare gli ingredienti che più vi piacciono, ma noi abbiamo pensato a un qualcosa di veloce e immediato, perfetto per riutilizzare del riso avanzato dal giorno prima e riproporlo in una veste totalmente nuova e accattivante.

A tal proposito, occorre fare un appunto: se utilizzate del riso già cotto quello che dovrete fare è preparare la salsa e poi unirla al riso, mentre invece se dovete cuocerlo potete direttamente metterlo a cuocere con la salsa di pomodoro in pentola!

Servite questo riso anche come piatto unico durante un pranzo, oppure tagliatene delle piccole porzioni e gustatelo come primo piatto! Pronti? Allora andiamo ai fornelli e mettiamoci al lavoro!

Riso al forno
Riso al forno

Come fare il riso cotto al forno

Prendete la cipolla, tagliatela finemente e mettetela a soffriggere in una casseruola con olio extravergine. Quando sarà appassita versate il pomodoro, salate, pepate e inserite anche qualche foglia di basilico fresco.

A questo punto tocca al riso: se è già cotto mettetelo dopo circa 10 minuti, quando la salsa sarà pronta, al contrario invece allungate il pomodoro con un po’ d’acqua e cuocete il riso dentro seguendo i tempi della confezione.

Quando il riso sarà mischiato con il pomodoro e tutto sarà cotto, allora sarà il momento del fomaggio: mettete la mozzarella a cubetti e il formaggio grattugiato, mescolate e poi mettete il tutto in una pirofila.

Prima di andare in forno potete anche terminare con altro formaggio e una fogliolina di basilico. Cuocete a 220 °C per una quindicina di minuti, finché la superficie non sarà bella gratinata.

Il piatto è pronto, buon appetito!

Provate anche i nostri meravigliosi arancini di riso!

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 28-10-2016

X