Come fare la confettura di mele cotogne: la ricetta tradizionale della cotognata

Semplice da fare e ricca di gusto: la marmellata di mele cotogne è perfetta da spalmare sul pane per colazione o merenda.

chiudi

Caricamento Player...

Se anche voi vi state chiedendo come fare la marmellata di mele cotogne questa è la ricetta giusta per voi. Questa è anche la ricetta base per preparare la cotognata. Anziché trasferire la marmellata in vasi di vetro dovete semplicemente distribuire il composto negli stampini per il ghiaccio o per cioccolatini e lasciar raffreddare per un giorno intero. Ecco la preparazione passo per passo.

Ingredienti per preparare la marmellata di mele cotogne (per 4 persone)

  • 1 kg di mele cotogne
  • 1 mela
  • 300 gr di zucchero semolato
  • 1 limone
  • 200 ml di acqua

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 35′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

marmellata di mele cotogne
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/526780487649237271/

Preparazione della confettura di mele cotogne

Per preparare la marmellata fatta in casa con le mele cotogne dovete iniziare la sera prima: lavate accuratamente le mele cotogne sotto l’acqua fredda corrente in modo da eliminare tutta la peluria. Tagliate la polpa a pezzetti eliminando i torsoli ma senza privare le mele della buccia. Trasferite le mele cotogne in una ciotola, unite lo zucchero e il succo di limone poi coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare per tutta la notte.

Successivamente trasferite le mele e lo sciroppo formato dallo zucchero e dal limone in una pentola capiente. Aggiungete una mela sbucciata, privata del torsolo e tagliata a cubetti. Ponete sul fuoco e fate cuocere per trenta minuti a fuoco basso. Durante la cottura ricordate di mescolare la marmellata in modo da evitare che si attacchi sul fondo.

Lasciate cuocere fino a quando le mele non saranno ben disfatte. Trasferite la marmellata in vasi di vetro sterilizzati e chiudeteli bene. Capovolgete i vasetti e lasciateli raffreddare completamente prima di riporli in dispensa.

In alternativa, vi consiglio di provare la crostata con marmellata di mele cotogne.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/526780487649237271/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!