Come fare omelette farcita con prosciutto e formaggio

State cercando un’idea appetitosa per un pranzo veloce? Ecco come fare omelette farcita con prosciutto e formaggio.

L’omelette farcita con prosciutto e formaggio può “risolvere” un pranzo o una cena, con il suo mix di gusto e… sostanza.

Noi abbiamo pensato di proporvela con un ripieno di prosciutto crudo e di sottilette, che per noi sono il non plus ultra, in questa preparazione, ma naturalmente potete farcirla anche con pomodoro e mozzarella, o con verdure e formaggi di vario tipo.

Fare una bella omelette farcita è davvero semplice, e sono necessari pochi passaggi. Calcolate che ogni omelette è molto sostanziosa e costituisce un pasto unico. Se invece la gustate per cena, sappiate che può saziare due persone, con un bel contorno.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI: 1 omelette

  • 3 uova
  • 3 fette di prosciutto
  • 2 sottilette
  • latte o acqua q.b.
  • 1 pezzetto di burro
  • sale
  • pepe

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra omelette farcita con prosciutto e formaggio, rompete le uova in una ciotola. Aggiungete sale, pepe, tre cucchiai circa di latte o di acqua, e poi sbattete energicamente con una forchetta.

Fate sciogliere un pezzetto di burro in una padella antiaderente, dopodiché versate le uova prima sbattute. Lasciate cuocere la frittatina prima da un lato e poi dall’altro, avendo cura di lasciarla morbida e di non farla bruciacchiare, poi fatela scivolare dalla padella su un piatto.

Farcite la frittatina solo in una metà, stratificando sottilette e prosciutto crudo (o altri ingredienti). Chiudete la frittatina a mezzaluna – o a sofficino – e poi riposizionatela in padella, stavolta coprendo con un coperchio, in modo che il calore sciolga il formaggio.

Dopo qualche istante, trasferite l’omelette farcita su un piatto da portata.

Servite la vostra omelette farcita con prosciutto e formaggio con l’accompagnamento di una bella insalata o di verdure cotte.

Ecco, invece, come preparare uova strapazzate

BUON APPETITO!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-01-2016

X