Per dare un aspetto lucido e invitante a mille dolci: come fare copertura al cioccolato fondente.

La copertura al cioccolato fondente è sempre l’idea migliore, quando si vogliono rendere ancora più appetibili torte, ciambelle, pasticcini e dolci di altro tipo.

L’importante, quando si vuole realizzare una copertura al cioccolato fondente, è di fare in modo che sia ben liscia e lucida, per dare al dolce un aspetto levigato, e bello come i prodotti esposti nelle pasticcerie più chic.

Vediamo come fare la copertura al cioccolato fondente.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI: (per ricoprire una torta da 24/28 cm)

  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 200 ml di panna fresca liquida
  • 60 gr di miele d’acacia o millefiori
  • 30 gr di burro

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra copertura al cioccolato fondente, per prima cosa dovete ridurre a pezzetti il cioccolato fondente. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, mescolando per bene in modo che il calore sciolga in modo uniforme il tutto. Lasciate intiepidire.

Nel frattempo che il cioccolato si raffredda, versate la panna fresca liquida in un pentolino, meglio se con il fondo antiaderente, e – a fuoco dolce – lasciate che la panna si scaldi. Appena arriva all’ebollizione, spegnete il fuoco e trasferitela in una ciotola oppure in un altro contenitore.

Versate a filo il miele di acacia o millefiori, poi il burro, e infine il cioccolato fondente. Con l’aiuto di un frullatore a immersione, emulsionate per bene il tutto, lavorando finché la glassa non risulterà liscia.

Posizionate il dolce che volete glassare su una griglia, a sua volta posta sopra una teglia, per poter raccogliere il cioccolato in eccesso.

Fate cadere dal contenitore la copertura di cioccolato, poi livellate l’eccesso con una spatola. Aspettate che il dolce finisca di “colare” e poi trasferite il dolce su un piatto da portata, con molta delicatezza.

La vostra copertura al cioccolato fondente renderà bellissimi i vostri dolci!

Da provare anche la ganache al cioccolato

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Come fare maionese allo yogurt

Come fare omelette farcita con prosciutto e formaggio