Una merenda sostanziosa, o un antipasto ricco: ecco come fare pan brioche al prosciutto.
Il pan brioche al prosciutto è una sorta di rotolo di pasta di pane, patate e latte, che è squisitamente morbido al palato. Il ripieno è costituito da zucchine grigliate e prosciutto cotto, che insieme stanno davvero bene.
Questo pan brioche, che noi abbiamo decorato con dei semi di lino per dare un tocco di croccantezza e di colore in più, spargerà un profumo irresistibile per tutta la casa. Tagliato in fette, potrà essere facilmente trasportato per un picnic in spiaggia o al parco.
Il segreto della bontà di questo pan brioche sta anche nella doppia lievitazione, prima e dopo la farcitura.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 25′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (esclusa lievitazione)
INGREDIENTI: 2 pan brioche (6-8 persone)
- 350 gr di farina
- 2 uova
- 1 patata
- 3 cucchiai di latte
- 3 cucchiai di olio evo
- 1 panetto di lievito di birra fresco
- 5-6 fette di prosciutto
- 1 piccola zucchina grigliata
- sale
- semi di lino q.b. (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro pan brioche al prosciutto, fate lessare la patata, poi toglietele la buccia, schiacciatela con uno schiacciapatate e mettetela da parte.
Su un piano da lavoro versate la farina, formate un buco al centro e versatevi il lievito di birra sciolto in poco latte. Unite la patata lessata, le uova (tenendo da parte 1 tuorlo), il latte, l’olio e il sale, e mescolate il tutto; impastate senza mai aggiungere acqua: se è troppo “denso” unite un altro poco di latte.
Dividete l’impasto in due palline e fatelo lievitare.
Trascorsa un’ora e mezza, stendete i due impasti e farciteli con il prosciutto e le fettine di zucchina grigliata. Piegate a portafoglio e poi fate lievitare altri 45 minuti.
Riscaldate il forno a 180°. Spennellate i due pan brioche con il tuorlo d’uovo e spolverizzate con i semi di lino. Infornate per circa 25 minuti, finché si sarà formata una crosticina.
Servite il vostro pan brioche al prosciutto e zucchine sia caldo che freddo.
BUON APPETITO!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.