Il coniglio alla birra è una ricetta molto semplice per portare in tavola un secondo piatto gustoso e facile.
Preparare il coniglio alla birra è molto semplice. Si tratta di una ricetta gustosa ma allo stesso tempo facile da realizzare. Ciò che non può mancare è naturalmente la carne di coniglio, magra e ricca di proteine. Con il suo apporto calorico ridotto è adatta a tutti, digeribile da bambini e anziani e ottima per chi segue una dieta ipocalorica.
Per questa preparazione potete utilizzare sia il coniglio intero, tagliato a pezzi, che solo le cosce, più tenere e succulente. A rendere speciale questa ricetta ci pensano la birra e le erbe aromatiche, oltre che la lenta cottura in padella. Potete servirlo da solo oppure con un classico contorno a base di patate arrosto. Chissà perché è davvero difficile trovare un piatto con cui non stanno bene!
Come detto, il coniglio è una carne magra che va bene per tutta la famiglia. Se desiderate cimentarvi con altre ricette di questo tipo vi consigliamo di provare anche il classico coniglio arrosto, la versione ligure con le olive oppure il saporito coniglio al vino rosso.

Ingredienti
Per il coniglio alla birra
- Carne di coniglio – 1 kg
- Olio extravergine di oliva – 4 cucchiai
- Aglio – 2 spicchi
- Rosmarino – 2 rametti
- Salvia – 4 foglie
- Birra chiara – 33 cl
- Sale fino – q.b.
- Pepe nero – q.b.
Preparazione
Coniglio alla birra
Versate l’olio in un tegame antiaderente e aggiungete l’aglio. Fate imbiondire sul fornello poi aggiungete i pezzi di carne e distribuite i rametti di rosmarino e salvia.
Rosolate per 5 minuti a fiamma vivace da entrambi i lati.
Insaporite con sale e pepe a piacere quindi sfumate con la birra.
Quando l’odore di alcool sarà svanito, coprite con il coperchio e abbassate la fiamma. Lasciate cuocere per 30-40 minuti o fino a quando la carne non sarà tenera e si staccherà bene dalle ossa.
Per capire quando è cotto, oltre che affidarvi alla vista (la carne da rosata diventa bianco opaco) potete misurarne la temperatura con un termometro da cucina: dovrà essere di 70°-75°C misurati nella parte più spessa lontano dall’osso.
Servite il coniglio ben caldo con il suo fondo di cottura e un contorno a piacere.
Nonostante la semplicità della ricetta, vi lasciamo anche un video con tutti i passaggi.
Per un coniglio ancor più saporito potete unire al soffritto iniziale 200 g di pancetta a dadini. Darà un gusto deciso al piatto oltre che la parte grassa che manca a questa carne.
Conservazione
Il coniglio alla birra è un secondo piatto facile da fare ma davvero ricco di sapore, adatto anche per le grandi occasioni. Se avanza, potete conservarlo per 1-2 giorni in frigo, in un contenitore ermetico.