Un piatto estivo che vi nutrirà con gusto fornendovi anche proteine e fibre a volontà: cous cous con ceci, cipolle e fagiolini al profumo di limone.
Il cous cous con ceci, cipolle e fagiolini al profumo di limone è un ottimo piatto unico, sano e completo, perfetto per ogni stagione ma soprattutto per l’estate, visto che andremo a servirlo freddo. Potete prepararlo anche il giorno prima, in modo che i sapori si amalgamino bene fra loro.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 250 gr di fagiolini
- 200 gr di cous cous precotto
- 100 gr di ceci già lessati
- 1 limone (succo)
- brodo vegetale q.b.
- 1/2 cipolla rossa
- 12 pomodori ciliegino
- curcuma in polvere
- erba cipollina a piacere
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro cous cous con ceci, cipolle e fagiolini al profumo di limone, iniziate dalla “cottura” del cous cous. Versate il cous cous in una ciotola, aggiungete due cucchiai di olio extra vergine di oliva e poi incorporate il brodo vegetale bollente. Il brodo gonfierà il cous cous e lo ammorbidirà. Per le quantità di brodo, consultate il retro della confezione del cous cous. Una volta che il brodo vegetale si sarà ben assorbito, potrete sgranare il cous cous con l’aiuto di un cucchiaio o di una forchetta.
Lavate e spuntate i fagiolini dalle loro estremità, poi lessateli (o cuoceteli al vapore, come preferite). Una volta cotti, tagliateli a pezzetti, salateli e conditeli con la mezza cipolla rossa sminuzzata. Amalgamate i fagiolini e anche i ceci già lessati al cous cous. Condite con il succo filtrato del limone, qualche giro di olio extra vergine di oliva, curcuma in polvere, erba cipollina tritata finemente al coltello. Completate con i pomodori ciliegini.
Servite il vostro cous cous con ceci, cipolle e fagiolini al profumo di limone freddo.
Ottima anche la quinoa multicolor con mango, feta e rucola
BUON APPETITO!
“Quinoa with Chickpeas, Curry, and Lime” by Rachel Hathaway, used under CC BY 2.0 /Modified from original
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.