Crema pasticcera: il tutorial per un risultato perfetto

Come realizzare una perfetta crema pasticcera: grazie a questo tutorial avrete la guarnizione perfetta per dessert e crostate di ogni tipo

Realizzare la crema pasticcera diventerà un gioco da ragazzi seguendo questo tutorial: è una ricetta semplice, veloce e adatta a tutte le stagioni. Si abbina perfettamente a frutta, panna, cioccolato ed è la guarnizione perfetta per torte, crostate e dolci al cucchiaio.

La crema pasticcera è una preparazione a base di uova, latte, zucchero e un addensante come la farina, o la maizena. L’ origine è incerta: non si sa se sia nata in Francia o in Italia alla corte dei Medici.

Clicca qui per vedere la Video Ricetta completa.

DIFFICOLTA‘: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI: *1/2 lt di crema*

  • 5 tuorli d’uovo
  • 120 gr zucchero
  • 20 gr farina 00
  • 1/2 lt di latte
  • scorza di un limone

PROCEDIMENTO:

Per preparare la vostra crema pasticcera, il primo passaggio è quello di unire il latte e la scorza grattugiata del limone, in modo che il primo si insaporisca. Mettete poi a scaldare il latte in un pentolino mantenendo il fuoco dolce; mescolate sempre.

5 minuti sul fuoco dovrebbero essere sufficienti perchè il latte arrivi a bollore. A questo punto spegnete, togliete dal fuoco e filtrate il latte in modo da separarlo dalla scorza con l’aiuto di un colino.

Mentre aspettate che il latte bolla, dividete i tuorli dagli albumi e sbattete i primi con zucchero, con l’aiuto di una frusta. Successivamente aggiungete anche la farina setacciata in precedenza.

Poi unite circa un mestolo di latte caldo alla crema e mescolate bene.

Questo passaggio serve per riscaldare il composto: in questo modo non ci sarà nessuno shock termico che potrebbe causare dei grumi d’uovo nel prodotto finito.

A questo punto trasferite il composto di tuorli dentro al pentolino e rimettete tutto sul fuoco, sempre mescolando. Pochi minuti gli saranno sufficienti per addensarsi.

Lasciate raffreddare la crema in frigorifero, ma copritela con un foglio di pellicola che farete aderire bene alla crema. Così non si formerà quella fastidiosa pellicola che si trasformerà in grumi.

La vostra crema pasticcera è pronta per essere gustata.

Si ringrazia per la collaborazione la Birreria Biellese.

BUON APPETITO!

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 15-06-2016

Giulia Drigo

X