Piccole bontà che si prestano come secondo, aperitivo o per un fantastico hamburger vegetariano: crocchette di quinoa, carote e pomodori al forno.
Le crocchette di quinoa, carote e pomodori al forno sono un ottimo modo per farcire degli hamburger vegetariani (attenzione: non vegani, perché c’è il parmigiano!); sono ottime anche come svizzere da mangiare in accompagnamento a una semplice insalata fresca mista.
La quinoa va sempre sciacquata sotto l’acqua corrente, prima di essere cotta e poi utilizzata per le varie preparazioni, a causa del suo rivestimento amarognolo. Nell’ambito di un’alimentazione corretta la quinoa è sempre un’ottima scelta perché è ricca di antiossidanti e previene le patologie dell’apparato cardiovascolare.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 40′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 300 gr di carote
- 180 gr di quinoa
- 1 mazzetto di rucola
- alcuni pomodori secchi
- 1 cipolla bianca
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- pepe nero
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre crocchette di quinoa, carote e pomodori al forno, per prima cosa lessate la quinoa secondo i tempi previsti sulla confezione. Lessate anche le carote in acqua salata, dopo averle tagliate a rondelle, e poi scolatele e frullatele. Se volete, per dargli più sapore, potete prima farle saltare in padella della cipolla e poco olio.
Inserite nel mixer anche la rucola e i pomodori secchi e poi unite questo composto alla purea di carote e alla quinoa cotta e ben scolata. Aggiungete a questo composto un paio di cucchiai abbondanti di parmigiano reggiano grattugiato, del pepe nero, e poi formate con le dita una sorta di piccoli burger.
Disponete le crocchette su una leccarda ricoperta di carta forno e passate in forno a 180° fino a leggera doratura.
Servite le vostre crocchette di quinoa, carote e pomodori al forno.
Ottima anche la quinoa e ceci in insalata con frutta secca e porri
BUON APPETITO!
“Thai Not-Pumpkin-Anymore Croquettes” by fugzu, used under CC BY 2.0 /Modified from original
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.