Crostata salata integrale con crema di broccoli e fontina

Quel che si dice cucina naturale: crostata salata integrale con crema di broccoli e fontina.

La crostata salata integrale con crema di broccoli e fontina è una ricetta da fare in poco tempo quando i broccoli sono di stagione. Queste verdure, appartenenti alla famiglia delle crucifere, sono da sempre riconosciute come le più ricche di antiossidanti, che in cottura vanno perduti solo parzialmente.

La fontina può essere sostituita dalle sottilette, se ne preferite il gusto più sapido. Per quanto riguarda l’impasto della crostata salata, è fatto con il 50% di farina integrale, che darà una consistenza croccante e apporterà anche le fibre che invece mancano alla farina 0.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 50′ complessivi (due cotture)

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 100 gr di farina integrale
  • 100 gr di farina 0
  • 1 cima di broccolo
  • 1 uovo
  • 30 gr parmigiano grattugiato
  • sale fino, pepe
  • fontina a piacere (o 3 sottilette)
  • olio extra vergine di oliva
  • acqua fredda per impasto

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra crostata salata integrale con crema di broccoli e fontina, per prima cosa preparate l’impasto, che andrà fatto con le due farine mischiate fra di loro, un pizzico di sale fino, 50 ml circa di olio extra vergine di oliva e quanto basta di acqua fredda. Impastate il tutto senza lavorare troppo e poi fate riposare il panetto in una ciotola coperta da un canovaccio, fuori dal frigo, per almeno un’ora. Servirà a rendere la pasta più lavorabile.

Nel frattempo pulite le cime del broccolo e fatele lessare in acqua per circa 20 minuti. Poi, quando saranno morbide, scolatele, aggiustate di sale e poi frullatele con il frullatore a immersione oppure schiacciatele per bene con una forchetta.

Mettete la purea di broccoli in una ciotola e unite l’uovo, il pepe, abbondante parmigiano, fontina a piacere oppure sottilette spezzettate.

Stendete la pasta in una tortiera, farcite con questo composto e poi, con la pasta avanzata, realizzate delle striscette. Fate cuocere per circa 25-30 minuti a 180°.

Servite la vostra crostata salata integrale con crema di broccoli e fontina quando sarà tiepida.

Leggi anche: Ricetta salva spesa: rigatoni integrali al pesto di broccoli

BUON APPETITO!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 02-10-2015

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X