Crostata senza burro con confettura di fragole

Come fare un infuso vegan disintossicante

Quando prende la voglia di un dolce casalingo ma non ci va di riempirci di grassi saturi possiamo preparare la crostata senza burro con confettura di fragole.

La crostata senza burro con confettura di fragole è un’ottima alternativa alla classica costata preparata con la frolla al burro o alla margarina. Certo, ci sarà un motivo se i dolci preparati con il burro sono sempre quelli migliori, più fragranti e più friabili – nel caso delle crostate – ma ogni tanto è bene sostituire il burro con dell’olio. Ci ringrazierà il nostro organismo, e tra l’altro questa ricetta è anche più facile da fare.

Abbiamo suggerito la confettura di fragole perchè è primavera e viene facile associare i dolci a questa meravigliosa frutta, ma volendo la potrete sostituire con qualsiasi confettura di vostro gradimento.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ (+ tempo riposo impasto)

INGREDIENTI:

  • 250 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero semolato o a velo
  • 3 tuorli
  • 80 ml circa di olio di semi di girasole
  • confettura di fragole q.b.
  • 1 limone non trattato (scorza)
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra crostata senza burro con confettura di fragole, versate sulla spianatoia la farina 00 e mescolatela per bene con lo zucchero semolato oppure con lo zucchero a velo. Incorporate anche il cucchiaino di lievito per dolci, la vanillina e la scorza grattugiata del limone bio.

Una volta mescolate tutte le polveri, incorporate i tuorli d’uovo e l’olio di semi e impastate il tutto velocemente. Lasciate riposare l’impasto per mezz’ora, in frigo.

Stendete l’impasto in una tortiera, lasciandone da parte un pezzo per la “griglia” caratteristica delle crostate. Aiutatevi con della carta da forno, per non farla attaccare al piano di lavoro. Bucherellate il fondo con una forchetta, farcite con la confettura e poi ricoprite con le strisce di pasta. Infornate a 180° per circa 30 minuti.

Servite la vostra crostata senza burro con confettura di fragole quando sarà del tutto fredda.

Deliziosa la crostata di farro con marmellata di arance e zenzero

BUON APPETITO!

“strawberry rhubarb pie” by Melissa Wang, used under CC BY 2.0 /Modified from original

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 13-08-2016

Caterina Saracino

X