Cullette di avocado con concassè di pomodoro e gamberi

Come fare un infuso vegan disintossicante

Un tocco di classe e di cucina etnica alle vostre tavole, con le deliziose cullette di avocado con concassè al pomodoro e gamberi.

Le cullette di avocado con concassè al pomodoro e gamberi sono una entrèe particolare per un pranzo o una cena a base di pesce, ma non necessariamente. Con il loro profumo d’estate, faranno subito festa, anche perchè sono presentati in una ciotolina ricavata dall’avocado stesso. L’avocado si sposa molto bene, con il suo sapore caratteristico, al pesce, e in questo caso ai gamberetti – che sono proposti grigliati, ma che potete servire anche cotti in altri modi.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 2 avocado maturi
  • 2 pomodori ramati
  • gamberetti freschissimi
  • 1 limone o 1/2 pompelmo rosa
  • paprika dolce o piccante
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre cullette di avocado con concassè al pomodoro e gamberi, per prima cosa dovete ricavare appunto le cullette. Sciacquate per bene gli avocado, asciugateli con un panno pulito e poi, tagliateli longitudinalmente, togliendo il nocciolo centrale. Lavorando con uno scavino o con un cucchiaio, ricavate la polpa, come fareste con una zucchina quando le dovete cucinare ripiene.

Trasferite la polpa di avocado su un tagliere, dove la ridurrete a pezzettini. Scottate leggermente in acqua i pomodori ramati, per pochi secondi, in modo che sarà più facile privarli della pelle. Fatene una concassè, ovvero tagliateli a cubetti piccoli e regolari, e mescolateli alla polpa di avocado. Aggiungete sale e paprika, poi unite anche il succo di un limone o di mezzo pompelmo rosa. Riempite con questo composto le cullette di avocado.

A parte, grigliate i gamberi con tutto il loro carapace; in alternativa, potete cuocerli in padella, ma dopo averli privati di intestino e carapace.

Servite le vostre cullette di avocado con concassè al pomodoro insieme ai gamberi appena cotti.

Provate anche le cullette di avocado ripiene di sgombro marinato alle cipolle

BUON APPETITO!

“Shrimp and Avocado Salad” by Luca Nebuloni, used under CC BY 2.0 /Modified from original

 

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 02-04-2016

Caterina Saracino

X