Daikon alla piastra con senape

Un contorno semplice e naturalmente piccantino: daikon alla piastra con senape.

chiudi

Caricamento Player...

Andiamo alla scoperta di questo ortaggio molto utilizzato nella sapiente cucina giapponese, il daikon alla piastra con senape è un modo diverso e veloce per gustare questo straordinario ravanello bianco.

DIFFICOLTÀ 1

COTTURA 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE 10′

Ingredienti daikon alla piastra con senape (4 persone)

  • 2 daikon grandi
  • erba cipollina fresca
  • olio di vinaccioli
  • senape
  • sale q.b.

Daikon alla piastra

Preparazione daikon alla piastra con senape

Per prima cosa lavate e pelate i due daikon, eliminate la buccia con un pelapatate e riducete il ravanello in tante piccole barrette, questo è il primo passo per realizzare il daikon alla piastra con senape.

Mettete i pezzi di daikon in una ciotola, aggiungete olio di vinaccioli, sale e amalgamate bene per distribuire il condimento su ogni parte di verdura.

Lavate l’erba cipollina fresca e tagliatela finemente, conservandola a parte, in una ciotola.

Prendete un’ampia padella antiaderente o una bistecchiera, fatela scaldare bene senza alcun condimento e adagiatevi sopra il daikon condito, mantenendo la fiamma alta e muovendo la padella di tanto in tanto per rendere croccante ogni lato. Si tratta di una cottura veloce ad alta temperatura, utile a scottare le verdure che devono restare croccanti e poco cotte.

Spegnete la fiamma e trasferite il daikon alla piastra in un piatto da portata, cospargete il tutto con l’erba cipollina. A parte, in una ciotola piccola, mettete la senape in modo da lasciare i commensali liberi di scegliere se gustare il daikon liscio o se assaporarlo intinto in una buona senape di qualità.

Il daikon è un cibo straordinario, ricco di acqua e ipocalorico, diuretico e disintossicante, contiene una buona quota di vitamina C ed ha un sapore particolarissimo e piacevole nella sua nota piccante e fresca allo stesso tempo.

Se desiderate scoprire altre preparazioni che utilizzano la senape, potreste provare anche il pollo alla senape!

FOTO DA: PINTEREST

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!