Vi avanzano dei canditi dai pranzi di Natale? Usateli per preparare le delizie ai canditi e cioccolato fondente.

Le delizie ai canditi e cioccolato fondente sono dei piccoli dolcetti che si preparano in men che non si dica. Dovete semplicemente realizzare un classico pan di spagna, con l’aggiunta di un po’ di cacao amaro, farcire con canditi e marmellata all’arancia, e decorare con del cioccolato fuso.

Una vera goduria, da proporre in mille occasioni, per una colazione energetica, per una merenda all’inglese oppure per un finepasto.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′

INGREDIENTI: *4 delizie*

  • 100 gr di farina 00
  • 125 gr di zucchero
  • 80 gr di cioccolato fondente
  • 5 uova a temperatura ambiente
  • 20 gr di cacao amaro
  • marmellata di arancia q.b.
  • canditi a piacere

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre delizie ai canditi e cioccolato fondente, rompete le uova in due terrine diverse, perchè dovrete separare i tuorli dagli albumi.

Con uno sbattitore elettrico, montate i tuorli con una metà dello zucchero, e gli albumi con la metà restante. Ora potete incorporare la farina 00 e il cacao amaro, che avrete prima setacciato insieme, e mischiare il tutto con grande delicatezza, dal basso verso l’alto.

Dopo aver foderato una teglia con della carta da forno, versate il composto, livellandolo per bene con una spatolina, e poi infornate a 220° per soli 6 minuti.

Quando il pan di spagna sarà cotto e ormai freddo, tagliatelo a quadrotti (cercando di ricavarne 12). Spalmate della marmellata all’arancia sui quadrotti, e poi sovrapponetene 3 per ogni delizia. In tutto verranno 4 piccole delizie.

Fondete a bagnomaria il cioccolato, dopo averlo ridotto a scagliette, e con esso ricoprite le delizie.

Prima che il cioccolato si rapprenda, cospargete con dei canditi all’arancia, in modo che restino poi attaccati. Usate il resto dei canditi e del cioccolato fuso per la decorazione del piattino del dolce.

Servite le vostre delizie ai canditi e cioccolato fondente.

Con una ricetta simile potete fare il rotolo al cacao

BUON APPETITO!

Fonte foto: Francebleu

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2021 - PC

ultimo aggiornamento: 30-12-2015


Burger di quinoa e avocado

Ricetta salva spesa: Pollo cremoso alla senape