I fagiolini lessi con noci e parmigiano sono un contorno davvero sano e… godurioso!

I fagiolini lessi con noci e parmigiano, oltre ad essere sfiziosi e adatti ad accompagnare diversi piatti – specie a base di carne, uova e formaggi – sono anche una generosa fonte di sali minerali, vitamine ed elementi preziosi per la salute. Le noci sono infatti ricche di magnesio, potassio, calcio, mentre i fagiolini – privi di colesterolo e grassi – apportano buone quantità di acido folico e vitamine A, C e K.

Anche il parmigiano ha le sue virtù, ovvero il calcio e il fosforo in ottime dosi. Si tratta quindi di un contorno che potrebbe diventare un vero e proprio secondo, energetico e vitaminico quanto basta.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 600 gr di fagiolini
  • una dozzina di noci
  • 100 gr di parmigiano
  • olio evo
  • sale
  • aceto balsamico (facoltativo)

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri fagiolini lessi con noci e parmigiano, lavate con cura i fagiolini, spuntandone le estremità.

Leggi anche: Insalata fredda di patate e tonno con fagiolini.

Lessate i fagiolini in acqua, poi scolateli e – se volete mantenere il loro bel colore verde brillante – immergeteli in un po’ di cubetti di ghiaccio.

Mettete i fagiolini in una insalatiera. Rompete le noci e tritatele con le dita, grossolanamente. Ricavate delle scagliette di parmigiano reggiano e unitele al resto degli ingredienti.

Aggiustate di sale e infine condite con abbondante olio extra vergine di oliva. Se vi piace, non ci sta male un filo di aceto balsamico.

Servite i vostri fagiolini lessi con noci e parmigiano come contorno ai vostri piatti.

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Girelle al gusto di pizza

Bocconcini di pollo all’ananas e peperoni