Fave al vapore condite con aglio e zenzero

Un legume stagionale cucinato con semplicità e ricco di sapore e di nutrienti preziosi: fave al vapore condite con aglio e zenzero

chiudi

Caricamento Player...

Benefiche e ricche di ferro, sali minerali e vitamine, proteine e acqua, così cucinate, le fave al vapore condite con aglio e zenzero, conservano gran parte delle loro preziose qualità e risultano saporitissime e speziate.

DIFFICOLTÀ 1

COTTURA 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE 10′

Ingredienti fave al vapore condite con aglio e zenzero (4 persone)

  • 1 kg di fave fresche
  • due spicchi d’aglio
  • radice di zenzero (un pezzo grande come una noce)
  • peperoncino
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale q.b.

Fave al vapore condite con aglio e zenzero

Preparazione fave al vapore condite con aglio e zenzero

Questa ricetta prevede la cottura al vapore, scelta perché si tratta di una cottura conservativa che, meno di altre, disperde le qualità benefiche di questo prezioso legume che poi andrà condito con aglio zenzero e olio evo.

Iniziate liberando le fave dai loro baccelli, lavatele velocemente e poi adagiatele nel cestello della vaporiera, lasciandole cuocere per circa 20′ dall’ebollizione dell’acqua. Le fave dovranno risultare croccanti e quindi non completamente cotte, per questo motivo il periodo primaverile è il migliore per realizzare questo piatto, partendo da fave rigorosamente fresche.

Nel frattempo, private il pezzo di zenzero fresco della sua buccia (potete anche abbondare rispetto alla quantità indicata) e riducetelo in pezzetti molto piccoli, pulite l’aglio, togliete il suo germoglio interno e tagliatelo a piccoli pezzi.

In un piccolo pentolino mettete abbondante olio extra vergine d’oliva, un peperoncino rosso secco intero, lo zenzero a pezzetti e l’aglio e fate soffriggere a fiamma delicata, sino a quando vedrete lo  zenzero e l’aglio dorati. Spegnete il fuoco.

Terminata la cottura delle fave al vapore, mettetele in una ciotola trasparente e ampia, aggiungete un pizzico di sale, mescolate e solo dopo, aggiungete l’olio extra vergine ancora caldo e aromatizzato con aglio zenzero e peperoncino (che eliminerete). Mescolate ancora e portate in tavola.

Se desiderate scoprire altri modi per cucinare questo prezioso e formidabile legume, potreste provare Orecchiette fave e ricotta

Per altre ricette light e sane, da preparare in poco tempo, vi consigliamo Piatti vegetariani veloci e semplici: 5 idee per ogni occasione.

FOTO DA PINTEREST

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!