La cucina francese e quella indiana si fondono in un film piacevole e divertente: ecco le ricette di Amore, cucina e curry.
Cosa succede quando, davanti a un ristorante francese menzionato anche dalla Guida Michelin, apre un ristorante indiano, per giunta in un piccolo paesino francese? È quello che scoprirete nel film Amore, cucina e curry, una divertente commedia a tema culinario dove l’amore vince su tutto e dove la cucina è il collante tra diverse culture.
Il film si snoda tra le cucine dei due ristoranti, fatte di profumi così diversi da entrare spesso in contrasto. Sarà l’amore ad unirle, in un susseguirsi di preparazioni davvero interessanti.
D’altronde cosa c’è di più vero? Quanti dei piatti tipici della nostra tradizione hanno origine esotiche? Basti pensare al cous cous arrivato in Sicilia dal Medio Oriente, ma anche a tutti gli ingredienti che nel corso della storia hanno contaminato e arricchito la nostra cucina. Scopriamo quindi quali sono le ricette di Amore, Cucina e Curry, il film con Helen Mirren.
Le ricette di Amore, Cucina e Curry
Tra le ricette del film Amore, Cucina e Curry forse la più famosa è il Pollo Tandori, dove le cosce di pollo, dopo esser state marinate, vengono passate una salsa a base di yogurt e spezie (paprika, garam masa, aglio, cumino, coriandolo, curcuma e zenzero) quindi cotte al forno.
A essere citato nel film è anche il pollo tikka. In questo caso le cosce di pollo vengono lasciate marinare a lungo sempre nello yogurt insaporito con cannella, paprika, chiodi di garofano, aglio, zenzero e succo di lime e poi cotte al grill.
Tra i rappresentanti della cucina francese nel film, invece, c’è la strepitosa torta di crepes ai frutti di bosco. Per prepararla è sufficiente formare degli strati di crepes, ricotta e confettura di frutti di bosco e completare il dolce con dei frutti di bosco freschi.
Sempre tra le ricette francesi, poi, non poteva certo mancare la quiche Lorraine, la torta salata ripiena di panna, formaggio e pancetta incredibilmente buona, la zuppa di cipolle e il gratin dauphinois a base di patate, panna e groviera, ipercalorico ma davvero sfizioso.
Nel film Amore, Cucina e Curry, non mancano poi le ricette nate dalla commistione delle due culture come il manzo alla Borgogna alla Hassan dove il classico bouef bourguignonne viene arricchito con zenzero, cumino e chiodi di garofano. Oppure la speziata crème brulée di Tal alla banana e cardamomo, preparata aggiungendo alla ricetta della creme brulée cardamomo in polvere e semi di finocchio.
Insomma, avrete capito che questo film è proprio particolare e vi permetterà di scoprire le cucine di due paesi molto suggestivi!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.