La focaccia di patate arriva in tavola prima con il profumo proveniente dal forno, poi con il suo piatto: una fetta tira l’altra!
La focaccia di patate è un piatto economico e appetitoso. Potete servirlo come secondo piatto o come antipasto; può anche essere accompagnato da delle verdure o dei sott’olio, e potrebbe essere un’idea interessante anche come merenda sostanziosa per bambini e ragazzi.
Per la quantità d’acqua nell’impasto, dovete usare l’occhio e le mani: le patate, secondo la tipologia e la loro stagionatura, ne possono assorbire quantità diverse. L’impasto finale deve avere la consistenza di quello per il pane.
Vediamo insieme questa ricetta veg!
Preparazione della focaccia con patate
- Lavate bene le patate, lasciatele con la buccia e ponetele in un’ampia pentola. Riempite la pentola d’acqua e ponetela su un fuoco alto.
- Portate a bollore. Il tempo di cottura varia da 30 a 40 minuti secondo le dimensioni delle patate, verificatene la cottura inserendo al loro interno uno stuzzicadenti. Deve entrare senza trovare resistenza. Scolatele, sbucciatele e passatele con uno schiacciapatate. Fatele intiepidire.
- Versate 100 ml d’acqua in un pentolino e riscaldatela lievemente. Sbriciolate il lievito di birra nel pentolino e scioglietelo aiutandovi con un cucchiaio. Versate e sciogliete anche lo zucchero.
- Sul piano di lavoro versate la farina setacciandola. Create la fontana e versate al centro l’acqua con il lievito. Nel pentolino versate altra acqua e scaldatela leggermente tenendola pronta all’uso. Impastate la fontana, quindi aggiungete le patate.
- Se necessario, aggiungete altra acqua tiepida e continuate a impastare per una quindicina di minuti. Dovete ottenere un composto elastico e omogeneo.
- Solo ora aggiungete il sale e tre cucchiai d’olio EVO. Impastate di nuovo in modo da distribuire questi ingredienti uniformemente nell’impasto.
- Mettete il panetto in un’ampia zuppiera, con un coltello incidete un ampio taglio a croce, coprite con un canovaccio e mettete nel forno spento. Lasciate lievitare per due ore.
- Trascorso il tempo, prendete una teglia e ungetela con due cucchiaio d’olio EVO. Metteteci la pasta, e con le mani schiacciatela sino a riempire uniformemente la teglia.
- Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e spingeteli sulla superficie della focaccia. Guarnite anche con le olive e spolverate con l’origano secco e una macinata di pepe. Mettete di nuovo nel forno spento e fate lievitare per altri 30 minuti.
- Togliete la teglia dal forno. Portate il forno a 200°C, informate e cuocete per 35-40 minuti. Sfornate e servite a tavola lasciando leggermente intiepidire.
Se volete provare un altro piatto economico vi consigliamo le polpettine di pane e formaggio.
Conservazione
La focaccia con patate si può conservare per circa 2 giorni all’interno di un sacchetti per alimenti, in luogo fresco e asciutto o lontano da fonti di calore. Se dopo due giorni risulterà croccante potete scaldarla leggermente in forno e servirla per l‘aperitivo accompagnata da qualche salsa. Sconsigliamo la congelazione.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.