Gamberoni all'arancia: l’eleganza nel piatto
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Ricette
3.3/5 (3 Recensioni)

Gamberoni all’arancia

  • facile
  • 4
  • 10 min
  • 10 min
Piatto con gamberoni cotti e conditi con arancia e prezzemolo

Perfetti per le occasioni più importanti, i gamberoni all’arancia sono ottimi sia come antipasto che come secondo piatto.

Che si tratti di San Valentino, di una cena in famiglia o di occasioni più importanti come il Natale o Capodanno, state pur certi che con i gamberoni all’arancia farete un figurone. Questi crostacei hanno il pregio di essere velocissimi da cucinare e altrettanto semplici da pulire. Potete decidere di lasciare la testa e il carapace, limitandovi a togliere l’intestino, oppure se cucinarli già puliti, così che risultino più semplici da mangiare (ma un pochino meno saporiti).

In tutti i casi è importante acquistare dei crostacei di qualità, meglio se freschi. Se utilizzate quelli congelati, lasciateli scongelare in frigo tutta la notte oppure qualche ora a temperatura ambiente. Per il resto serviranno pochissimi ingredienti: oltre al succo di arancia spremuto fresco, procuratevi olio, aglio e prezzemolo e il gioco è fatto. Ottima anche l’idea di sfumarli con il Cointreau, un liquore all’arancia. In assenza, utilizzate del vino bianco secco.

Questa ricetta è una variante dei classici gamberoni cotti in padella: si differenzia infatti solo per la presenza del succo dell’arancia. Se invece cercate altri modi di cucinare i gamberoni che siano semplici ma allo stesso tempo gustosi allora vi consigliamo i gamberoni al forno o in friggitrice ad aria. E ora è arrivato il momento di entrare nel vivo della ricetta.

Ciotola di gamberi freschi su ghiaccio con fettine di limone
Gamberi freschi – primochef.it

Ingredienti

Per i gamberoni all’arancia

  • Gamberoni – 16
  • Arance (succo) – 2
  • Vino bianco secco (o Cointreau) – 1 bicchierino
  • Aglio – 1 spicchio
  • Prezzemolo tritato – 1 cucchiaio
  • Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
  • Sale fino – q.b.
  • Pepe – q.b.

Preparazione

Gamberoni all'arancia

1

Per prima cosa eliminate l’intestino. Per farlo, praticate una piccola incisione tra la testa e l’inizio del carapace ed estraetelo con uno stuzzicadenti. Volendo potete anche pulire i gamberoni del tutto.

2

Pulite lo spicchio d’aglio, lasciatelo intero ma schiacciatelo leggermente con la parte piatta di un coltello da chef. Prendete una padella antiaderente versatevi l’olio e lo spicchio d’aglio e ponetela su un fuoco medio. Fate rosolare per un minuto.

3

Adagiate i gamberoni nella padella, profumate con il prezzemolo tritato fresco e fateli rosolare qualche istante per lato.

4

Sfumate con il vino (o Cointreau), alzate il fuoco al massimo e fatelo evaporare quindi aggiungete il succo d’arancia e fate addensare l’intingolo per un altro minuto. Aggiustate di sale e pepe.

5

Servite i gamberoni con il fondo di cottura.

Ed ecco il video di una ricetta simile alla nostra con tutti i passaggi per realizzarli.

Se preferite i gamberoni con una salsa all’arancia ancor più saporita, una volta cotti i crostacei toglieteli dalla padella lasciando all’interno il fondo di cottura. Unite una noce di burro e fate addensare la salsa per qualche minuto, utilizzandola poi per irrorare i gamberi.

Potete anche decidere di far marinare i gamberi (interi o puliti) per circa 30 minuti con tutti gli ingredienti che poi utilizzerete in cottura: succo di arancia, aglio e prezzemolo. Al momento di cuocerli, scaldate l’olio e rosolate solo i gamberi; sfumate con il vino (o con il liquore) e unite la marinata, portando a cottura.

Conservazione

Buoni appena fatti, i gamberi all’arancia si mantengono in frigorifero per un paio di giorni, ben chiusi in un contenitore ermetico.

Leggi anche
Gamberoni gratinati
3.3/5 (3 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 10 Dicembre 2025 11:45

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Barchette con i funghi in salsa Mornay