Se amate l’hummus di ceci ma volete provare qualcosa di diverso, vi consigliamo un colorato hummus di barbabietole al limone.

L’hummus di barbabietole al limone è una variante originale e molto golosa del classico hummus, preparato con i ceci secchi.

In questa versione, infatti, c’è sempre una base di ceci, ma viene poi arricchita dalle barbabietole arrostite; il tutto viene poi profumato dal succo e dalla scorza di limone. Se volete dimezzare i tempi di cottura, utilizzate pure dei ceci in lattina, precotti, anche se il sapore – come è ovvio – risulterà meno intenso.

Provate l’hummus non solo come antipasto o come condimento per bruschette e verdure in pinzimonio, ma anche come pasto unico, abbinandolo ad altre portate.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: variabile

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4-6 persone*

  • 300 gr di barbabietole precotte
  • 250 gr di ceci secchi
  • cumino a piacere
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 limone non trattato
  • prezzemolo o coriandolo (facoltativo)
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro hummus di barbabietole al limone, per prima cosa mettete a bagno i ceci – se avete deciso di utilizzare quelli secchi – per circa 12 ore, e poi lessateli in pentola a pressione. Volendo potete cambiare l’acqua a metà cottura, per renderli più digeribili: ovviamente, dopo mettete acqua già bollente, altrimenti i ceci si induriranno.

Se non volete utilizzare barbabietole precotte, che trovate nel banco frigo, confezionate sottovuoto, potete cuocere le barbabietole al forno, dopo averle pulite, divise a metà e inserite in un cartoccio di carta stagnola. Se invece utilizzate quelle precotte, non dovrete fare altro che frullarle.

Scolate e frullate anche i ceci, poi amalgamate insieme i due composti. Unite al tutto gli spicchi di aglio sbucciati, un po’ di sale, olio extra vergine di oliva, il succo e la scorza grattugiata di un limone non trattato, e poi frullate per emulsionare bene tra di loro i vari ingredienti.

Completate il piatto con del cumino e del prezzemolo tritato fresco, o del coriandolo fresco.

Servite il vostro hummus di barbabietole al limone.

Ecco invece la ricetta del classico hummus di ceci

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Porri arrostiti con burrata

Carnival risotto